P1010442.jpg

Pomodori farciti al forno

Quasi passa un mese dall’ultima ricetta postata… Un po’ il caldo, un po’ il poco tempo a disposizione (più che altro per pulire dopo aver spadellato!) un po’ le tante cose che si accumulano da fare nel weekend… Se pure preparo qualcosa di sfiziosetto per i miei lunch boxes finisce che poi non abbia il tempo di crearci un post attorno.

Tuttavia mi fa moltissimo piacere che nonostante le lunghe settimane di assenza il contatore delle visite si sia avvicinato vertiginosamente alle 100.000 visite! Mica male come risultato considerando che il blog è attivo da poco più di sei mesi. Prometto che festeggeremo con un bel dolce, per ora in questi giorni mi sono concentrata su piatti da consumare durante la settimana in studio!

La ricetta che vi propongo oggi, trovata sul numero di Giugno 2011 de La Cucina del Corriere della Sera, ha molti punti a suo favore: è golosa ed appetitosa anche d’estate, si presta a svariate varianti per venire incontro anche ai gusti dei vegetariani (e vegani) o di chi ha delle intolleranze, ed è un’ottima maniera per svuotare il frigo e riciclare qualche avanzo di risotto o di brodo di carne, per non parlare del fatto che può essere un’idea carina per un buffet in veranda. In più il risultato è ottimo!

Vi ho incuriositi abbastanza? Allora basta chiacchiere!

pomodori farciti al forno

Ingredienti:

  • 4 pomodori grossi
  • 80g carne macinata (io carne cotta in brodo)
  • 60g riso a grana lunga
  • 60g piselli
  • 1 carota
  • cipolla
  • prezzemolo
  • olio
  • brodo
  • sale e pepe

Procedimento:

  1. Lavare ed asciugare i pomodori. Tagliare la calotta dalla parte del picciolo ed eliminate dalla base una fettina sottile in modo che i pomodori si mantengano dritti. Svuotateli con un cucchiaio, salateli leggermente e lasciateli capovolti su un canovaccio per qualche minuto.
  2. Mettere nel mixer la carne (a meno che non sia già tritata) e le verdure, insieme alla polpa di pomodoro. Tostare leggermente il riso in una casseruola con poco olio, unire il trito di carne e verdure, e aggiungere brodo quanto basta per cuocere il riso lasciandolo piuttosto asciutto.
  3. Farcire i pomodori con il “risotto” (buono anche così!), disporre sopra le calottine tenute da parte e infornare per  40 min. a 160°.
  4. Servire guarnendo con sugo di pomodoro fresco e prezzemolo.

pomodori farciti al forno


Potrebbero interessarti anche:

Peperoni ripieni di cous cous… Sublimi!  bicchierini e budinetti capresi  riso al forno veloce

5 pensieri su “Pomodori farciti al forno

  1. adoro i pomodori con il riso … non riuscirò mai ad eguagliare quelli che fa mia mamma che sono un po’ diversi da questi proposti da te) … ma continuo a provare!! magari provo anche i tuoi … non avendoli assaggiati e non avendo termini di paragone, mi vengono ‘bene’!!😉
    PS: bentornata tra noi!!

  2. è una bella versione di ricetta di pomodoro ripieno, perchè si può preparare in aticipo e possno mangiarla tutti senza fatica, è un modo per facilitare le verdure ai tavola per i bambini🙂

  3. Buongiorno cari e grazie!

    @Lilla, per quanto io sia una ottima cuoca anche io ritengo di non arrivare ai piatti di mia madre e di rincorrere quei sapori come mio costante modello! Ma secondo me molto dipende dal fatto che, volere o volare, quelli sono i primi sapori che abbiamo provato e trovato buoni e saranno in eterno quelli che vorremo riscoprire e ritrovare.

    @ Gunter:
    grazie della visita e del commento. In effetti quello che mi piace di questa ricetta che in realtà si presta a mille varianti, ed è buonissima!
    A presto!

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...