Due nuovi libri nella mia collezione firmati Luca Montersino

Edit Luglio 2012:Nella mia libreria dopo questi due sono entrati numerosi altri libri del Maestro Montersino. Clicca sui titoli di tuo interesse per scoprire le ricette da me provate e pubblicate nel blog: Ricette da Croissant e Biscotti, ricette da Tiramisù e Chantilly, Ricette da Golosi di Salute, Ricette da Accademia di Pasticceria, Ricette da Peccati di Cioccolato, Ricette da Piccola Pasticceria Salata.

Per non perdere nessuna ricetta diventa mio follower, trovi i pulsanti dei vari social media di fianco nella sidebar! ;D

* * *

Se avete già dato una sbirciata ai miei libri di cucina sapete che ho una bella e nutrita collezione, specie sul fronte dolci.

Da qualche giorno sono entrati nella mia casa altri due volumi le cui ricette ho già prenotato per un paio di ricorrenze future: Golosi di Salute e Tiramisù e Chantilly, entrambi di Luca Montersino.

Li avevo adocchiati da tanto e li sfogliavo spesso per rubare qualche idea anche solo per la presentazione dei dolci. Avevano sempre funzionato da deterrente da un lato il costo (circa 40€ le edizioni normali) dall’altro lato la presenza di ingredienti “troppo insoliti”, per cui temevo di spendere una cifra per poi ritrovarmi a non utilizzarli.

Ultimamente però il mio punto di vista verso Montersino è cambiato parecchio. A parte alcuni tentativi andati male nel mettere in pratica le sue “lezioni”, che me lo avevano reso ancora più antipatico, piano piano, videoricetta dopo videoricetta abbiamo fatto amicizia, lui mi ha fatto fare bella figura io gli ho dato qualche altra chance!

Quindi l’altro giorno, quando ho visto le editio minor di questi due volumi a soli 14,90€ la decisione era presto presa! Unico dilemma: uno o entrambi? Ma dov’è Croissant e Biscotti??!! Dilemma presto sciolto dalla generosità della mia amica Maria Rosaria che me li ha voluti regalare entrambi. Grazie di cuore amica mia!

Le ricette proposte nei libri sono per lo più versioni identiche o leggermente più elaborate delle ricette presentate da Montersino in Peccati di Gola su Alice TV (disponibili sul canale youtube Peccator di gola), quindi se si ha qualche dubbio sulla esecuzione si può facilmente attingere al repertorio video. Vista questa equivalenza l’editio major secondo me resta una spesa “di lusso”, mentre i volumetti per chi apprezza questo maestro sono davvero un must.

Se state pensando di regalarli alla vostra amica/fidanzata/suocera appassionata di cucina sappiate che sono destinati ad un “pubblico” che disponga di una certa tecnica e anche di un certo armamentario di attrezzatura da cucina. Se non volete che resti inutilizzato dirigete la vostra scelta su qualcosa di “meno professinale” anche solo per gli ingredienti utilizzati nella stragrande maggioranza delle ricette! Inoltre non vengono spiegate (diversamente che nei video) le tecniche di base che sono date per note, come anche tutti gli accorgimenti necessari per riuscire a regola d’arte!.

Aggiungo altre due cose e poi vado a dare un’occhiata al mio “Quadro d’autore”: 1) Montersino è un maestro e c’è da imparare anche solo guardandolo mentre si soffia il naso; 2) le cose sembrano facili ma non lo sono. Lui sembra che giochi, che butti qua e là il suo “ordine/disordine” ma l’esperienza e la passione non sono acqua, soprattutto in pasticceria.

Voglio dire, io sono una che liquida con un “E’ semplicissimo, non ci vuole niente” buona parte dei complimenti e delle ovazioni ricevute per ogni ricetta ma davanti a certe “tecniche” mi rendo conto che non è affatto facile seguire una ricetta, e ancora meno salvarsi dopo aver commesso degli errori!

Perciò le ricette che ho già segnato con un post-it di questi due fantastici libri saranno delle sfide, saranno il mio salire di livello, il mio riuscire ancora a stupirmi e a chiedermi “come si fa?” davanti ad una foto, ma non temete, non diventerò una blogger con la puzza sotto il naso che posta solo roba difficile da eseguire! Occhiolino


Potrebbero interessarti anche:

Falso quadro d'autore  Crostata con gelatine di frutta (L. Montersino) accca

10 pensieri su “Due nuovi libri nella mia collezione firmati Luca Montersino

  1. Anche tu Montersino-addicted :)? Visto fare da lui è vero, sembra tutto facilissimo, un meno quando si mettono le mani in pasta a casa. Io davanti a certe ricette mi sono arresa a priori! Il quadro d’autore posso rimirarlo come un quadr…appunto! Ma non avrò mai il coraggio di laciare quella sfida! Un bacione e buoni esperimenti ^__^

  2. Ciao Federica, grazie della visita e del commento!🙂
    Il quadro d’autore non è venuto malaccio (di aspetto! di gusto è stato una favola!), spero di riuscire a postarlo prima del fine settimana, questi ultimi giorni di lavoro invece di essere più tranquilli non mi stanno lasciando il tempo che vorrei!!!
    A presto!

  3. Ciao Cle fra una ciclo metabolico e l’altro leggo qua e la nel tuo blog….non dovrei ho l’esame il 16 ma come tu ben sai essendoci passata prima, gli ultimi esami possono diventare un calvario😦
    Mi trovo daccordo con te anche su questo post…la pasticceria è roba non facile e ci vuole estrema accuratezza nelle dosi, uso di materie prime di qualità, tutto freschissimo e una certa predisposizione…io mi sforzo assai con i dolci ma i risultati non sono certo quelli che mi aspetto…ammetto di aver bisogno di molta pratica e di un forno decente.

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...