Babbo Natale Montersino

Babbo Natale di Pasta di Zucchero (Sugar paste Santa Claus)

Ispirandomi al procedimento suggerito da Luca Montersino in questa videoricetta ho creato questo simpaticissimo Babbo Natale. Non è proprio perfetto ma ne sono davvero soddisfatta e più lo guardo e più mi piace!!!
I was inspired by this recipe of Luca Montersino and I made my cute sugar paste Santa Claus. It is not perfect but the more I see it, the more I like it!!!

Babbo Natale di PDZ - sugar pate santa claus

Ho rispettato abbastanza scrupolosamente il metodo del maestro salvo che per alcune varianti e/o accorgimenti che vi vado ad elencare:
I stick with Master’s proceeding except for the items below:

  • Io ho utilizzato pasta di zucchero e non marzapane;
    I used sugar past, not marzipan.
  • Per ottenere il rosso vi consiglio di utilizzare colorante in polvere diluito in colorante rosso liquido: per ottenere un rosso vivo serve molto colorante e utilizzando solo colorante liquido rischiereste di smollare troppo la pasta. Più lavorerete la pasta, più il colore diventerà acceso.
    To obtain red coloured paste I suggest you to use red dye powder, diluited with red liquid dye: to obtain a vivid red paste you need a lot of red dye so, should you use only liquid dyes, your sugar paste will be flabby. The more you merge the sugar paste, the more it would be red.
  • Se utilizzate coloranti liquidi tenete a portata di mano dell’amido di mais per asciugare e compattare un po’ il tutto.
    Should you use only liquid dyes, keep on hand some cornstarch to dry your paste.
  • Per ottenere il marrone ho usato del semplice cacao, invece per il giallo la curcuma.
    I used cocoa to obtain brown paste and turmeric to obtain yellow paste.
  • Per ottenere un colore rosa più naturale per i particolari della pelle potete aggiungere una goccia di giallo al colorante rosso.
    I used red dye and curcuma to obtain a pink more similar to the skin colour.
  • Se utilizzate il marzapane vi consiglio di utilizzare comunque la pasta di zucchero per i particolari bianchi, soprattutto se non trovate il biossido di titanio, che è il colorante bianco!
    Should you use marzipan I suggest you to use the sugar paste for the white parts, specially if you cannot find the white dye (which is titanium dioxide).
  • Montersino suggerisce di ricavare i 4 arti da un unico pezzo. Io ci ho provato ma con deludenti risultati, quindi ho diviso il corpo in due.
    Master Montersino suggest to shape all the 4 limbs from a single piece of sugar paste. I tried to do that but without success! Thus I diveded the puppet body into two pieces.

Babbo Natale di PDZ - sugar pate santa claus

Ed ora il video che spero vi piaccia. Ho lasciato anche i miei errori, un po’  per ridere un po’ perché penso possano essere anch’essi di aiuto!!!
And now… the videoproceeding! I hope you will enjoy it! I saved my mistakes too, becouse they are fun and also becouse they could be usefull for all of you!

In tutto ho impiegato 15 min, compresa la colorazione della pasta. Il quantitativo di pasta di zucchero per tutta la composizione che vedete in foto è di circa 170g.
I spent 15 minutes to make my puppet, including the time needed to colour the sugar paste. I used about 170g of paste.

Provateci e fatemi sapere! Occhiolino Come on and try it and… let me know!!!

Babbo Natale di PDZ - sugar pate santa claus

Se invece siete interessati alla crostata di cioccolato sullo sfondo, la ricetta la trovate qui (anche in inglese). Occhiolino
Should you are instead interested in the choccolate tarte aback, here it is the recipe (also in english). Occhiolino

21 pensieri su “Babbo Natale di Pasta di Zucchero (Sugar paste Santa Claus)

  1. BELLISSSSSSSIMOOOOOVIEN VOGLIA DI COCCOLARLO. Complimenti.
    Ho guardato il prog. MASTERCHEF e ho pensato a te,
    Mio padre diceva sempre “IMPARA L’ARTE E METTILA DA PARTE”…..Mai dire mai!! never say never!

  2. ah….ma allora ci stiamo prendendo gusto con questa pdz, è?😀
    complimenti è molto carino, grazie soprattutto per i trucchetti con i colori! certo quelli in polvere costano uno sproposito😦

  3. ^_^
    Grazie a tutte!!!
    @Rita
    a dire il vero mandai la candidatura per master chef, ma da quello che ho capito , per fare più spettacolo, hanno scartato quelli che avessero anche solo lavorato come camieriere nei ristoranti, in più non ho insistito troppo perché stavo per cominciare a lavorare nel mio attuale studio, pensando di dover imvestire in quel periodo nella professione!!! ma se lo rifanno, lotto cn unghie e denti per quei 100.000 euro! ahaahahahahaahahahahah

    @Paola
    Grazieeeeeeeeeee!!!! gh gh gh!!!

    @Lalla
    io li ho trovati in un negozietto che vende dolciumi e me li ha venduti a peso (a grammi). Nonr ricordo quanto pagai le bustine a dire il vero, ma ricordo di essermi meravigliata che costassero “poco” o comunque meno di quanto mi aspettassi (roba di centesimi di euro). Il rosso è finito tutto con questo babbo!!!!

  4. ciao cle volevo chiederti se copro una torta con la pasta di zucchero e la metto in frigo,guando dovrò mangiarla e secca oppure e morbida?grazie

    1. la pasta di zucchero non andrebbe mai messa in frigo perché l’umidità la farebbe sciogliere (quindi per rispondere alla tua domanda si ammorbidisce e non si secca).
      Tuttavia se resta in frigo qualche ora (mezza giornata) non succede nulla, ma già dopo 24h inizia a non avere più un bell’aspetto.
      Per questo di solito le torte con la pasta di zucchero si farciscono con crema al burro o qualsiasi altra farcia che può stare fuori dal frigo.
      Ciaoo

    1. come ho scritto anche ad altri che mi hanno fatto questa domanda ti dico che
      1) non sono un’amante della pasta di zucchero!
      2) a conti fatti costa molto meno acquistarla già fatta!😉 e visto che a Bari riesco a reperirla con facilità se mi serve la compro piuttosto che impiastricciare tutta la cucina, rischiando magari di dover buttare tutto!!!

      Cmq ti ringrazio della fiducia, sei un tesoro!🙂
      Ti piace la nuova veste del blog?🙂

      1. te lo chiesto perchè sto facendo una torta di compleanno per la mia sorellina,e sarà abase di pan di spagna tagliato in 3 dischi farcito di 3 creme io metterò crema pasticcera normale qll al cioccolato e forse alle nocciole,pensi che se la pasta di zucchero che andrò a mettere sull’intera torta verrà buona???non sò :(…

      2. Io di solito la scanso perché non mi piace, però alla fine è una cosa “neutra” dolce ma neutra, non aggiunge sapore e va bene con qualsiasi farcitura.
        Se puoi acquistala direttamente, altrimenti affidati ad altre blogger (per questa volta)! Non mi offenderò!😉:mrgreen:
        Che decorazioni vorresti fare?

  5. io avevo pensato di coprirla tutte poi creare una catenina e girarla attorno sotto e sopra e poi incollargli dei fiorellini,tu cosa mi potresti consigliare per una torta di compleanno(anche senza pasta di zucchero visto che tu non la usi🙂 )

    1. Se vai nella pagina dell’elenco fotografico dei dolci puoi vedere delle decorazioni, cmq l’idea tua è carina, semplice e carina… Il rischio con la PDZ è di strafare

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...