Non rompete le uova: And the winners are…

Non-rompete-le-uova

Eccomi qui ad un mese dalla chiusura del mio primo contest a decretare le vincitrici!

Come ben ricorderete, il contest  è stato indetto per avere qualche spunto in più per preparare dolci senza uova (e possibilmente senza latticini) per la mia amica Francesca, alle prese con delle brutte intolleranze nell’ultimo periodo.

Devo innanzi tutto ringraziare tutte le partecipanti: scegliere non è stato affatto semplice lo spareggio per le posizioni finali è stato a lungo dibattuto.

Purtroppo solo due sono le ricette vincitrici e il giudizio mio e di Fra è, come si dice in questi casi, insindacabile! Tuttavia cercherò di spiegarvi i motivi della scelta.

Prima di fare ciò voglio anche dire che questo contest è stata per me una via d’accesso a tanti e tanti vegan blog che non conoscevo ma che mi ha fatto molto piacere scoprire. E’ vero non sono una vegan (per quanto non mi senta poi troppo distante dai principi da loro sostenuti), ma mi fa parecchio piacere vedere che, nonostante la “crudeltà” dell’80% dei miei piatti, agli amici Veg non dispiace continuare a passar da qui anche per un confronto per come modificare un piatto eliminandone gli ingredienti di origine animale. Si, mi piace (ma mi piace pure la carne alla brace, sono pessima, lo so!)! Con la lingua fuori

I criteri:

Vi dico subito che sono state escluse dalle prime due posizioni (e quindi classificatesi tutte terze!) le ricette, sia pur indubbiamente golose e meritevolissime, che fossero a base di frolla et similia (cioè biscotti, crumble e crostate). Questo perché nel mondo delle frolle l’elemento più semplice da eliminare è proprio l’uovo e se non potessi mangiare uova non sarebbe di biscotti e crostate che sentirei la mancanza quanto di una bella fetta di torta con la crema. E poi una prima scrematura, ahimè, bisognava pur farla.

Secondo criterio con cui è stata fatta la scelta… lo ammetto … l’aspetto. Non tanto la fotografia in sè, non sono nessuno per giudicare, ma quei particolari colti nelle immagini che io, persona che cucina e fotografa, percepivo essere nella preparazione un difetto o un pregio (della ricetta o dell’esecuzione). D’altronde la foto era richiesta obbligatoriamente anche per questo.

Fatta questa scrematura rimanevano all’attivo ancora più di 30 ricette (su 66). E qui mi sono affidata alla mia esperienza prima di decidere quale manicaretto mandare nel mio forno: provarle tutte e intanto mandare avanti vita privata, lavoro e blog non mi sarebbe stato possibile, vi avrei dovuto premiare l’anno prossimo!!! Quindi alcuni abbinamenti li ho, per così dire, assaporati nella testa sulla base della mia esperienza potendo alla fine dire: “mi piacerebbe/non mi piacerebbe/mi piacerebbe di più quello!”.

Gli altri criteri che mi hanno guidata sono stati (in ordine sparso): facile reperibilità degli ingredienti, attenzione anche ad altre intolleranze e appetitosità della ricetta nel complesso.

Tutto ciò mi ha portato ad una rosa di 6 ricette. Non vi dirò quali sono per evitarvi ingiuste amarezze. Vi dirò solo le vincitrici…

Rullo di tamburi…

Secondo classificato:

Signore e signori un applauso a …. RAVANELLO CURIOSO e la sua Maionese Veg e correlata Insalata Russa Veeeeeg!

(clicca sull’immagine per vedere la ricetta)

Motivazione: innanzi tutto mi faceva piacere premiare una ricetta dolce e una salata. E’ arrivata anche la ricetta di un’altra insalata russa veg come vedete dall’elenco, ma quella di ravanello curioso merita la vittoria per la cura messa nella spiegazione dei dettagli della ricetta e nei trucchetti essenziali per la buona riuscita della stessa. Già la maionese è cosa ardua, figuriamoci senza uova. Inoltre dall’aspetto non si direbbe mai che è stata fatta senza usare uova. Brava, brava, brava Ravanello Curioso e grazie per le tante ricette inviate.

Ricordo che il premio per il secondo classificato è uno stampo in silicone a scelta tra uno con motivi pasquali della tescoma e uno con motivi romantici della silkomart (li trovate qui).

Primo classificato:

Signore e signori un applauso a SHAMIRA e alle sue bellissime (e buonissime) Snow cakes. Il tuo smartbox gourmet è più che meritato, cara Shamira!

Motivazione: Un dolce bello, godurioso, che si presenta bene e da un gusto che non ha nulla da invidiare ai cugini con le uova. Un dolce con un’anima e anche… un cuore. Un dolce che può essere una bella torta di compleanno anche per chi spesso soffia sulle candeline e poi va a mangiare i biscotti.

(clicca sull’immagine per vedere la ricetta)

Congratulazioni alle vincitrici e a tutte. Se potessi invierei un premio di consolazione ad ognuna di voi, ma purtroppo le finanze non me lo consentono (per ora!).
Invito Ravanello curioso e Shamira a contattarmi via email (archiviocle[at]gmail.com) per fornirmi i loro dati così potrò subito spedire ad ognuna il meritatissimo premio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS:

A brevissimo il PDF! ;D

Naturalmente vi ricordo che la raccolta va avanti! Continuatemi a segnalare le vostre ricette che volete inserire nella raccolta (e nel PDF)!

Annunci

16 pensieri su “Non rompete le uova: And the winners are…

  1. Congratulazioni a te per il contest che ci ha messo alla prova in questo campo…il no egg è stata una bella scoperta!
    Poi complimenti ad entrambe le ricette vincitrici….tutte e due molto interessanti!!
    A presto!

  2. Non sai quanto piacere mi fa ricevere oggi questa notizia!!!
    Grazie, grazie mille!!!!
    tI MANDERò PRESTO ALTRE RICETTE PER LA TUA RACCOLTA, SE VUOI SPULCIA PURE SUL MIO BLOG E DIMMI SE C’è QUALCOSA CHE PENSI POSSA INTERESSARTI!
    bACIONI, E GRAZIE ANCORA!!!!!!!

  3. complimenti ai vincitori!!! 🙂 sono entrambi i premi stra meritati!
    dai cle fatti venire in mente qualche altro tema x contest che è divertente!!!

  4. cara Cle! Ti ringrazio di vero cuore! Ed un super complimento alla bellissima ricetta prima classificata! GRazie ancora per tutto … mi è piaciuto molto partecipare al tuo contest! ormai sono tra i tuoi followers … quindi non ti perdo di vista e spero di avere altri proficui scambi!
    Un abbraccio! Sei bravissima!
    ciao RAvanello Curioso!

  5. Innanzitutto tanti complimenti alle vincitrici! Brave!
    Cle, a quando il prossimo Contest?
    E dove possiamo scaricare il .pdf? Devo fare un regalo ad una cara amica 🙂

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...