zuppa di cannellini

Quadretti in zuppa di cannellini (White bean soup)

Sono esattamente due settimane che vi ho lasciati senza ricette e anche senza notizie… Diciamo che queste ferie non sono andate esattamente come le avevo immaginate… Mia nonna ci ha lasciati, nonostante il buon esito dell’operazione al femore i suoi 94 anni si son fatti sentire e i suoi “piccoli acciacchi” in uno schioccar di dita sono diventati dei fardelli difficili da portarsi dietro ancora a lungo. Ciao Nonna, finalmente dopo 18 anni hai potuto riabbracciare il Nonno!
I’m back after 2 weeks… My holiday didn’t go as I would like… My grandma left us after  a femur surgery. Now, after 18 years, she is with my grandpa again! God bye!

Purtroppo per voi non ho sperimentato grandi cose in cucina anche perché ho dedicato gli ultimi giorni alle grandi(ssime) pulizie. Però al mio ritorno sul blog sono stata stracontenta: nonostante la minore affluenza dovuta sia al caldo, sia all’assenza di nuovi post, mi avete portato nella top 100 della classifica eBuzz (vecchio Wikiò) e abbiamo superato le 800.000 visite! Ed ho già chiara in testa la torta che vi preparerò per il milione di visite!!!
I had no time to experiment the recipes I had in my “to do list”, also because I spent lot of time in “summer cleaning”. But I was very very happy when opening my dashboard I found your gift: I’m in the top 100 chart on eBuzz (ex Wikiò) and we passed the 800.000 hits! Thank you so much!

Ma passiamo alla ricetta di oggi! Facendo la spesa l’altro giorno ho notato sugli scaffali della pasta questo formato simpatico: i quadretti all’uovo della Barilla e deciso di provare subitissimo la ricetta proposta sul retro della confezione.
But let’s see today recipe! I found this new pasta format on the market shelves, so I decided to try the recipe indicated on the envelope.

quadretti in zuppa di cannellini

Se utilizzate fagioli già cotti la preparazione vi richiederà pochissimi minuti, in più è un modo simpatico per far mangiare i legumi ai bambini. E poi le zuppe sono buone anche in estate (purché non bollenti!!!!).
Should you use cooked beans the recipe will take a few minutes to be ready. Also it is a delicious way to let the kids eat the beans. I adore soups, even in summer!

Ingredienti per 4 persone (Ingredients for 4 servings):

  • 200g quadretti o altro formato da minestra (little format pasta)
  • 500g fagioli cannellini già cotti (cooked beans)
  • 200g patate lesse (io non le ho messe) (boiled potatos)
  • 100g carote (carrots)
  • 20g cipolla (onion)
  • uno spicchio di aglio (garlic – 1 clove)
  • olio evo (extra virgin oliv oil)
  • sale e pepe (salt and pepper)
  • rosmarino (rosemary)

Procedimento (Directions):

  1. Rosolate in una casseruola la cipolla e l’aglio e unite i cannellini, le patate tagliate a cubetti ed un litro d’acqua (o brodo). Aggiustare di sale e pepe e cuocere per 15 minuti. Quindi frullate il tutto ottenendo una crema.
    (Brown the onion with the oil and the garlic, then add the beans and the potatos. Add 1 lit water and cook for 15 minutes. Add salt and pepper and blend the soup).
  2. Tagliate la carota a cubetti e saltatele in padella con un cucchiaio di olio. Nel frattempo cuocete la pasta.
    (Chop the carrots and brown in a pan with a tbs of olive oil. Boil the pasta)
  3. Servite la pasta adagiandola sul letto di crema di cannellini. Guarnite con le carote saltate in padella, del rosmarino e un filo di olio a crudo.
    (Serve the pasta on the beans soup and decorate with the carrots and some rosemary leaves)
  4. A piacere servite con dei crostini di pane o con dell’olio piccante. Il vino consigliato per l’abbinamento è il Locorotondo (bianco).
    (Should you like you can add some toasted bread and a bit of chili pepper. Serve with white wine)

quadretti in zuppa di cannellini

PS: ho cambiato il layout al blog. Anche se è un po’ troppo cuoricioso è un po’ più vicino al mio layout ideale, anche se il precedente continua a piacermi parecchio. Quindi aspetto il vostro feedback per decidere definitivamente se tornare sulla strada vecchia o mantenere/migliorare questo (posto che i cuoricini non posso eliminarli!!!


Potrebbero interessarti anche (see also):

 fagiolata indian style zuppa di fagioli

26 pensieri su “Quadretti in zuppa di cannellini (White bean soup)

  1. Ciao, Cle.
    Mi dispiace tanto per la tua nonna, perdere una persona cara è un grande dolore. L’unica cosa che ci aiuta è coltivarne il ricordo, sentirla vicina pensando ai momenti trascorsi con lei.
    Il nuovo layout mi piace molto; caratteri e grafica fanno molto “old British”, ma nello stesso tempo lo “sento” fresco e moderno… e nemmeno eccessivamente cuoricioso!
    Capisco l’affezione per il vecchio layout, quindi il mio parere è solo il mio parere. Se alla fine deciderari di tornare sui tuoi passi, sarà comunque ben fatto. A presto :*

  2. Ciao Cle. Intanto mi dispiace per la nonna :* 94 anni, specie se passati in salute, sono un bellissimo traguardo, certo è che vivere così tanto a lungo vicino a qualcuno, inevitabilmente, te ne fa sentire molto la mancanza, lo so. Ma le nonne ci lasciano tantissimo, e spesso, si scoprono cose anche con l’andare degli anni, a volte, proprio cucinando.
    Quindi un abbraccione a te e un buon viaggio alla tua nonna🙂
    Per quanto riguarda i cuoricini io non faccio testo perchè rientro nella categoria “tenerone” (mi manca solo di fare “emoooozzioooooooneeee” e rintuzzare la testa tra le spalle per completare la scena!)
    E’ carinissimo anche il “pesca una ricetta a caso” !

  3. Andiamo per ordine …
    A) mi dispiace tanti per tua nonna … ma sono certa che lei è stata contenta di riabbracciare il nonno e, da lassù, ora hai un angelo in più che ti sorveglia …
    B) adoro i quadrucci … mai provato a farci la zuppa di cannellini … Però, visto che mi piacciono tutti e due, visto che é veloce come ricetta, la proverò!!
    C) dal telefonino non vedo il nuovo layout … ma i cuori mi piacciono, quindi … Di sicuro è ‘ok’ e comunque, dal momento che è ‘casa’ tua, la carta da parati deve piacere a te (comunque appena raggiungo un pc ti faccio sapere) …
    Bentornata piccola Cle … Bentornata tra noi!!🙂

  4. Cara Cle,
    mi dispiace molto per la nonna ma credo fermamente che chi non c’è più (ma rimane sempre con noi) continui a starci vicino in qualche modo.

    Complimenti per l’ottimo traguardo delle 800 visite! Come si dice in questi casi: ad maiora … e aspetto con ansia la torta, eh!😉

    Il layout mi piace molto ma anche l’altro non era male. Comunque, per esperienza so che sono decisioni che spettano solo al/alla blogger … io, ad esempio, ogni volta che tento di cambiare mi blocco e penso che in fondo quello che ho è il migliore per me.

    La ricetta è appetitosa ma le minestre, anche se non bollenti, sono bandite dalla mia cucina per tutta l’estate (attualmente qui ci sono 36°😦 ). Terrò la ricetta da parte per il primo fresco.

  5. Ho da poco scoperto il tuo blog, condivido la tua sobrietà, il tuo pensiero sulla cucina e sul modo di porsi come foodblogger … diciamo che d’ora in poi ti seguirò volentieri

    1. Buonasera amiche mie e grazie di cuore per il vostro affetto!
      Di mia nonna ricorderò sempre la pasta fatta in casa con il ferro… poteva farla anche ad occhi chiusi ed io non mi sono ancora esercitata abbastanza!!! appena sarò pronta la omaggerò a dovere la mia nonnina!!!

      Sono contenta che la zuppa vi sia piaciuta, io oggi l’ho spazzolata per davvero!

      E sono anche ocntenta che vi piaccia il layout, temevo fosse troppo “rosa” ma è l’unico per ora che mi consenta di strutturare l’elenco dei post come mi piace.

      @Jolanda: grazie mille delle tue parole! Corro subito a farti visita! benvenuta!

  6. ciao cle!!! cpondoglianze x tua nonna…ricordo post precedenti che raccontavi come le eri affezionata!!un abbraccio forte…pensa che, visti i suoi tanti acciacchi, per lei non era un bel vivere!
    molto carina la nuova grafica!
    besitosssssssssssssssssss

    1. Ciao Ema, e grazie infinite.
      In effetti ero e sono affezionata a tutti i miei nonni. Ora mi è rimasta la nonna materna e farò tesoro ancora di più di ogni minuto che potrò passare con lei!🙂

  7. Ciao Cle!
    prima di tutto un abbraccio per la perdita della nonna… ma sono sicura che saprai omaggiarla a dovere…
    poi, non vorrei essere controcorrente, ma preferivo il precedente layout del blog…
    ma è solo il mio parere ;-)…l’importante è che continui a proporci le tue ricette… ormai quando cerco qualcosa come prima cosa vengo qui! sono quindi fra le 800.000 visite…😀
    Un bacio grande! Paola

    1. Ciao Paola e grazie!
      Pewr il layout precedente non sentirti controcorrente, piaceva moltissimo anche a me e messo sulla bilancia il piatto pende poco poco più dal lato del nuovo layout per alcune caratteristiche che cercavo da tempo e che sembrano qui meglio bilanciate che in altri layout simili (come ad esempio la possibilità di visualizzare la fotina vicino al riassunto del post, nonché la possibilità di scegliere se mostrare un riassunto o il post per intero di volta in volta ;D + caratteri abbastanza leggibili)

      Beh… se è questo il primo posto dove cerchi le ricette vorrà dire che devo rimpolpare un po’ l’archivio! ;D

      Grazie di cuore. Per tutto!

  8. Sono molto dispiaciuta per tua nonna, Cle!
    A me questa grafica piace.. ma anche quella di prima.. non saprei scegliere! Non sono di grande aiuto, vero?😉

    1. Ohhhh! meglio così che mi ci sono affezionata a questo layout e mi si sta formando addosso!!!!!😀
      copia pure, tanto e WP che l’ha creato!!! ;D

      1. si fa dal pannello Customize, e non più da Header o roba del genere.
        Cmq c’è qualche bug che WP deve sistemare, perché ho dovuto fare una serie di manovre per mettere tutto a posto, tra cui prendere in giro WP e reinstallare Firefox.
        Magari aspetta qualche settimana, forse WP si accorgerà che c’è qsa di strano in generale!!!

  9. Cle carissima…leggo solo ora della nonna…ti abbraccio e sono certa che è stata sempre orgogliosa di te…della nipote che sa destreggiarsi in cucina con fare d’altri tempi e non solo.
    stavo notando la nuova grafica…romantica ma fresca…mi piace, e poi un tocco di novità ci vuole ogni tanto😉
    quei quadrucci saranno squisiti ma solo tu potevi cimentarti nell’impresa di cucinarli il 21 agosto con Lucifero a farti compagnia!!! O_O

    1. Grazie Giorgia cara!
      La verità è che i giorni di vacanza sono stati pochi, per cui Lucifero o no il piacere di stare ai fornelli un pochino non me lo sono fatto mancare!
      Non ho acceso il forno il che è davvero tanto!!!! ;D

  10. Ora ti ho letta tutta: cara, mi spiace per la nonna, ma son certa che ora sarà in buona compagnia. Ed anche a te un abbraccio per tutte le pulizie e le fatiche di quest’ultimo periodo … PS: ovvio che mi piace anche il piatto, goloso, morbidoso … da fare in questi giorni viste le temperature quasi autunnali. E PPSS: bello anche il nuovo layout … Un bacio

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...