Centrotavola delle feste

Centrotavola delle feste e non solo! (Christmas time centerpieces and more…)

Le feste si avvicinano e amici e parenti faranno presto ingresso nella vostra sala da pranzo in cui li accoglierete con ricette prelibate e addobbi che trasmettano il calore del Natale. E lo so che molti di voi stanno già interrogando Google in cerca di un’idea per come decorare la vostra tavola per i pranzi e le cene che verranno!

Così, ecco qui un paio di idee secondo me semplici da realizzare e soprattutto non troppo dispendiose, alcune realizzate da me lo scorso Natale, altre scovate sul web e “appese” nella mia bacheca di Pinterest.

DSCN0452

Quello che vedete in foto è stato il centrotavola del mio pranzo di Natale in famiglia lo scorso anno. Passando da un negozio per casalinghi avevo visto un’alzata di vetro con la candela e il ramo di vischio che vedete in foto. Avendo io già un’alzata di vetro ho pensato bene di replicare l’idea a casa, quindi sono entrata ed ho comprato candela e ramoscello! Costo totale meno di 10€! A casa poi ho deciso di “riempire” l’alzata con la frutta fresca che avevo in casa, in questo caso mandarini. Il caso ha voluto che i colori dei frutti e della candela riprendessero esattamente i colori della mia tovaglia… risultato: un successone oltre le aspettative che ha colpito tutti!
Il suggerimento che vi do, quindi, è di guardarvi intorno e adocchiare una idea che potreste replicare a casa con quello che avete già, da completare con giusto un paio di accessori non troppo costosi o comunque che potrete utilizzare anche in diverse occasioni (es. l’alzata neutra e non necessariamente natalizia!).

DSCN0394

Un’altra idea che adoro per i centrotavola in genere e delle feste in particolare sono i centrotavola “edibili”. Di pane o di biscotto, belli da vedere, buoni anche da mangiare! Questo alberello di biscotti lo avete già visto nel post precedente e sapete che l’ho realizzato con l’apposito stampo a stella della Wilton che comprende 10 taglia biscotti tutti di dimensioni via via più piccoli!! Un piatto di carta rosso su cui poggiarlo, un rametto di vischio per dare movimento et voilà… un alberello che lascerà tutti a bocca aperta!!!

DSCN0405

E non dimentichiamo la bellezza che può regalare al vostro salone un “semplice” mazzo di fiori di un rosso acceso, con foglie verdi che ne esaltino il contrasto: proprio i colori del Natale, ma in una forma diversa che la solita “stella”! Un mazzo così messo in bella vista nel vostro ingresso o sul tavolino nel salotto basterà da solo a creare l’atmosfera natalizia. E’ anche una bella idea regalo da portare alla padrona di casa che vi ospiterà.

E ora… le idee degli altri!

98164466847371233_NxrECZut_c[1]

Trovo questa mise en place semplice e raffinata allo stesso tempo, ma soprattutto di facile realizzazione. Volendo potrebbe essere un’idea anche per apparecchiare con raffinatezza una tavola utilizzando piatti di carta o comunque di tutti i giorni.

 109704940893066443_dXcIaE6W_c[1] 194358540139344115_TPkp1hLy_c[1]

Molto semplici da realizzare anche questi centrotavola/portacandela, che naturalmente potreste personalizzare con i colori a voi più congeniali.

142918988144358709_w6IDpG1m_c[1]

Anche le sedie fanno la loro parte. Se come me avete delle poltroncine, un fiocco sullo schienale in tinta con il tovagliato o con il tendaggio, può essere un’idea simpatica per abbellire la vostra sala.

10 pensieri su “Centrotavola delle feste e non solo! (Christmas time centerpieces and more…)

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...