Il regalo di Natale perfetto: preparato per tortino al cioccolato con cuore fondente! (Edible perfect Christmas gift: Chocolate fondant in a jar!)

Concedetemi il momento di autocelebrazione: sono un G-E-N-I-O! Ho concentrato in un barattolo la ricetta che tutti amano e che tutti vorrebbero replicare a casa senza fatica, senza nemmeno lo stress della bilancia o dei misurini (o quasi!). Questo Natale distribuirete ai vostri amici e parenti una polvere magica, a cui basterà aggiungere semplicemente un uovo e un pochino di burro per ricreare in casa la magia della lava di cioccolato che fuoriesce da un morbido e caldo tortino. Cosa potete mai volere di più da un regalo di Natale in barattolo???
Let me say you the truth: I am a Genius! I put in a jar the recipe that anyone loves and anyone will love! This Christmas you will give to your friends a magic powder! They have just to add an egg and a little bit of butter and… they will enjoy the magic flavour and sweetness of the chocolate fondant! What do you want more for Christmas!?

preparato per tortino al cioccolato

A dire il vero ero partita con il voler regalare ai miei amici un semplice preparato per cioccolata in tazza, la cui ricetta troverete in tantissimi blog (difficile dire chi l’abbia postata per primo). Ma a dire il vero non ho provato lo stesso entusiasmo di chi l’aveva sperimentata prima di me: il sapore non mi piaceva affatto, neppure dopo alcuni aggiustamenti… Però nel frattempo mi trovavo con tre etti e mezzo di polveri mischiate ormai inservibili (ad un comune mortale) o che avrei dovuto utilizzare a casaccio per un ciambellone o dei biscotti.
I said “the truth”! The truth is that I was going to prepare the hot chocolate mixture, following a famous recipe that you can find in many blogs. But… I didn’t like it at all! I was so sad but, suddently, I realized that the ingredients were the same of a marvellous recipe I prepared some months ago. So… I opened my excell carel and… create the magic formula below!

Poi il lampo di genio… guardo gli ingredienti e mi accorgo che sono gli stessi di un tortino al cioccolato provato di recente con somma soddisfazione… Apro il mio bel foglio excell, faccio un po’ di proporzioni, aggiungo, divido, moltiplico e tadààààààààààààà: ecco a voi le dosi per ottenere sette barattolini di preparato pronto per 4 tortini con cuore cremoso. Sette amici da rallegrare, ognuno dei quali potrà donare a sua volta un pezzettino di felicità a sè ed altre tre persone. Solo Prometeo nella storia ha fatto di meglio, diciamolo!!! (ahaahahahaahahah)!
And now you are going to discover how to pretend to be a today Prometeus: following this recipe you will create 7 jars with a magic powder for let your friends give a little bit of happiness to other 4 people. This is the real Christmas spirit: donate happiness! A bocca aperta

Basta chiacchiere parliamo di dosi (che potrete dimezzare se lo desiderate)!  Buona immacolata a tutti dalla vostra affezionata Cle!

Ingredienti per circa 1kg di preparato*:
(Ingredients for about 1kg of mixture)

  • 440g zucchero (sugar)
  • 200g cioccolato fondente (plain chocolate)
  • 200g cacao amaro (cocoa powder)
  • 90g farina 00 (all purpose flour)
  • 180g fecola (potato starch)

*nota: le dosi per 4 persone del tortino fondente al cioccolato le trovate cliccando qui.

preparato per tortino cioccolato

Procedimento per ottenere il composto:
(Direction for the mixture)

  1. Con un coltello a lama grossa spezzettate il cioccolato in pezzi grossolani, raccoglietelo in un sacchetto e mettetelo in congelatore per trenta minuti o più.
    (Chop the chocolate in little pieces and put in in the freezer for 30 min or more.)
  2. Con un mixer abbastanza potente riducete in polvere (o quantomeno in una granella molto fine) il cioccolato con lo zucchero. Se il cioccolato dovesse sciogliersi, rimettetelo in freezer.
    (Using a cutter pulverize the chocolate and the sugar. Should the chocolate will melt, put again into freezer.)
  3. Setacciate in una ciotola il resto delle polveri, aggiungete il cioccolato con lo zucchero e suddividete il composto in barattoli. Per comodità di dosaggio cercate di fare dei barattoli di min. 110g di composto, max. 150g (o multipli).
    (Sieve all the powders in a bowl. Add the chocolate and the sugar and split the mixture in little jars, containing  about 110g up to 150g of mixture or multiples)

tortino cioccolato

Istruzioni

per il tortino (da allegare al vostro regalo):
(Chocolate fondant directions – To be attached to your gift)

  1. Occorrente: un uovo grande (55g senza guscio) e 55g burro fuso da mischiare a 150g di polvere
    (se si hanno a disposizione uova piccole  (da 40g) – utilizzare invece 110g polvere e 45g di burro fuso).
    You will need: a large egg (55g) and 55g melted butter for every 150g mixture.
    Should you have small eggs (40g) use 110g powder and 45g butter.
  2. Sbattere l’uovo in una ciotola. Aggiungere la polvere ed il burro fuso e mischiare con un cucchiaio di legno sino ad ottenere un composto omogeneo.
    (Mix the egg with the powder and the melted butter using a wooden spoon.)
  3. Distribuire il composto in 2 o 4 stampi monoporzione (dipende dalla grandezza) imburrati e spolverati con farina o cacao, e cuocere in forno già caldo per 7 min a 200°.
    (Divide the mixture in 4 single graised molds and bake for 7 min at 390°F)
  4. Togliere subito dagli stampi capovolgendoli con un movimento secco sui piattini e servire con una spolverata di cacao o zucchero a velo, oppure panna montata. (Serve with wipped cream or icing sugar)

Il suggerimento che vi do, inoltre, è di impacchettare i vostri barattolini insieme, naturalmente, al foglietto di istruzioni e 4 stampini di alluminio, in modo che chi riceverà il dono avrà già tutto l’occorrente a disposizione.

Un barattolino che si rispetti deve avere anche l’etichetta stampata, no? Eccola qui, bella e pronta da apporre al vostro barattolino.

07a (1)

E queste sono le confezioni che ho preparato io (prima dell’avvento dell’etichetta personalizzata creata da Federica Girotto!)

2012-12-08 20.22.07

(Le formine a stella e a cuore le ho trovate all’Ikea.)

Buona felicità a tutti!!!! Go and share happiness with your friends!!!!


Potrebbero interessarti anche:

pizzetti di cannella - cinnamon little pieces tortino al cioccolato con cuore fondente

Advertisements

49 pensieri su “Il regalo di Natale perfetto: preparato per tortino al cioccolato con cuore fondente! (Edible perfect Christmas gift: Chocolate fondant in a jar!)

  1. Brava, Cle!
    Mi piace tantissimo l’idea, pur non essendo una fan del cioccolato. Trovo sia un regalo davvero bello, tanto che… ti ho prontamente condivisa su Facebook! 😉
    A presto!

  2. Non ho mai fatto il tortino dal cuore morbido, ma mi hai fatto venire la curiosità di provarlo!
    E anche l’idea di regalare il preparato già pronto…non è male! Si può fare…
    Complimenti, come sempre, per averci pensato!
    Mafi

      1. Grazie Cle, per la noticina aggiunta e per avermela fatta notare. Così mi verrà più semplice fare i calcoli per ridurre le dosi…! sai… il mio cervello, ormai anziano, fa fatica anche a contare tre per tre…..!!!! Scherzo dai! Però grazie davvero.
        Ciao, buon fine settimana. Mafi

  3. Caspita! Non pensavo che anche per la pasticceria servisse la matematica … 😉 Però, anche se io e la matematica, come diceva il mio prof del liceo classico, siamo incompatibili, i dolci mi riescono bene. 🙂

    La ricetta mi pare facile e il risultato favoloso. Non ho mai provato a fare questi tortini con cuore fondente anche se mi attirano molto. Però ti chiedo: che cosa determina il cuore morbido? Apparentemente il composto andrebbe bene per una torta al cioccolato normalissima … qual è il segreto?

    Ciao, Cle. e buon week-end. ❤

    1. Il segreto è che….. Restano crudi per metà !!!!! 😉

      No per una torta non andrebbe bene, manca il lievito , le uova andrebbero montate , ecc ecc.
      Cmq i tortini son buoni anche freddi, sembrano le moon cake pan di stelle 😉

      1. Ah, ok. Sì, certo, mancava il lievito ma al di là di questo mi sembrava potesse andare anche per altro. Li proverò. Lunedì vado a ricontrollare il colesterolo … incrociamo le dita. 😉

    1. @tutte
      mi commuovete!
      sono davvero entusuasta del fatto che questa idea vi sia piaciuta, tanto più che è nata dall’esigenza di trovare un diverso utilizzo a una ricetta… non venuta bene!!!
      Mai gettare la spugna e mai gettare il cibo: può trasformarsi ancora in un supersuccessone come questo!!!
      Spero che molto dei vostri amici lo riceveranno!!! ;D

  4. Questo e’ il regalo in barattolo più bello che ho visto finora ! E ne sto cercando e provando diversi…
    Complimenti e grazie …penso proprio che te la copio pure questa di ricetta/idea..:) bravissima e auguri

    1. Grazie mille Bianca!!!! Penso che farò scorta di altri vasetti quest’anno saranno i regali più amati, lo so già !!!! Auguri anche a te e grazie ancora !

  5. Ciao!sono approdata al tuo blog cercando ricette per regali di Natale!
    Cioè—sono rimasta a bocca aperta!
    Non ti conosco…ma sei davvero un genio!non ci sarei mai arrivata!Complimenti!

      1. Allora devo farti una domanda, quando feci queti tortini tanto tempo fa la ricetta prevedeva il passaggio nel freezer prima della cottura, oppure tenerli per le emergenze in freezer e poi infornarli per gli ospiti dell’ultimo momento.
        Quindi, ti chiedo posso anche congelarli?

  6. Ciao Cle. Ti ho già fatto i complimenti per questa ricetta, copiata e messa nel quadernetto…Ora mi è venuto in mente che forse domani vorrei provare a fare queste bontà, ma a stampini mono porzione sono impreparata…se non conto gli stampini da muffin…Credi che potrebbero funzionare? Ho quelli in silicone, quelli di carta usa e getta da mettere nella teglia apposita, quelli sempre in carta usa e getta ma che si reggono da soli…(non so se mi sono spiegata….!!). Che mi dici?? E visto che ci siamo…si devono cuocere appena prima di essere serviti??
    Grazie, ciao. Mafi

    1. Ti consiglio quelli in silicone allora più che quelli di carta, anche di forme diverse da quella classica da muffin.
      Va servito appena tolto dal forno se vuoi l’effetto lava ma sono buoni anche freddi o leggermente scaldati al micro ( pochissimi secondi se no finisce di cuocere e non c’è più la crema dentro )

      1. grazie Cle…velocissima!! Se, e dico se, domani ho l’ispirazione…ci provo!!! Speriamo bene. Buonanotte carissima. Mafi

  7. Cle davvero un’idea fantastica!
    Io quest’anno invece per mancanza di tempo e voglia non farò regali home-made!
    Se non ci sentiamo ti faccio tantissimi auguri di Buon Natale!!!
    Baciiii

    1. Ciao Claudio e grazie!!!
      si più o meno la ricetta di partenza è quella di Montersino, con qualche minimo aggiustamento!
      Ormai questi barattolini sono un must have in casa, davvero se arriva qualcuno all’improvviso, il tempo di far scaldare il forno e hai servito un dolce che di sicuro tutti amano! 😀

  8. ottima idea….proverò a realizzarla. scusa, ma quindi se ho capito bene con 1 kg di preparato ottieni 7 vasetti da circa 150 gr, da ognuno dei quali escono 4 tortini?

  9. Che bella idea!!! Ho seguito il link in un gruppo Facebook e mi sono imbattuta in questa meraviglia! Una domanda: con la farina 0 posso ottenere lo stesso risultato? Non uso la 00, ma mi piacerebbe davvero regalarli per Natale…ma soprattutto assaggiarli!!! Grazie mille 🙂

    1. Ciao Misia e grazie mille! 😀
      Allora la farina O tende ad assorbire di più i liquidi, quindi la ricetta potrebbe essere sbilanciata.
      Ti consiglio di provare a casa il risultato per vedere se con la quantità di uova e burro suggerita la ricetta riesce. Per provare una piccola dose segui il link indicato sotto la lista ingredienti! 🙂
      Grazie ancora e buoni esperimenti.

      1. Gentilissima, grazie di avermi risposto così velocemente…il Natale arriva ed il tempo stringe! Farò la prova, e se mi riesce qualcosa di decente farò sapere. Buone feste 🙂

    1. Ciao Martolina e grazie infinite anche della citazione!
      Questo è il regalo più richiesto tra i miei amici! E non devi nemmeno accendere (tu) il forno!!!
      😄
      Poi è anche utile da avere in dispensa, per un dolcino veloce veloce, magari per coccolare te e tuo marito ogni tanto!
      Grazie e ancora auguri! 🙂
      Ti inserisco nella pagina “le ricette provate da voi”

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...