pollo alla cacciatora in bianco

Pollo alla cacciatora in bianco (Braised chicken)

Buondì amici. Vengo fuori da giornate che mi hanno distrutta davvero, non vedo l’ora che arrivi il week-end anche se… c’è da fare anche il sabato e la domenica!!!
Good morning dear friends. The past two days were  terrible at work! I ‘m real tired and proved! I ‘m desperately  looking forword to the weekend, even if I will be a little busy this one!!!

Oggi ricettina semplice ma gustosa a base di pollo, una versione alternativa del pollo alla cacciatora La ricetta è presa dal numero di I colori delle Cucina di Alice dedicato al Pollo, appunto. Ho comprato diversi di questi volumetti in formato eBook dall’app store del mio iPad. Il prezzo dell’eBook è convenientissimo, meno di due euro (contro i 10 € delle versioni cartacee non vendute insieme alla rivista) e le ricette presentate in questo ed altri volumi sono davvero molto invitanti. Come sapete non mi viene nulla in tasca a darvi questi suggerimenti, però fatevi un giro nell’app, secondo me troverete molte cose carine! Sorriso
So today we have a really simple recipem but really tasty as well! An alternative version of the Cacciatora chicken (such a braised chicken) without tomato. I found it in an inexpensive book bought in the App Store of my iPad, related to Alice Cucina Magazine.

pollo cacciatora

Ingredienti per 4 persone (Ingredients for 4 servings):

  • un pollo ruspante già pulito di circa 1kg (io petto di pollo tagliato a cubetti)
    (a 1Kg free-range chicken or choppen chicken breast)
  • 1 cipolla (onion)
  • 2 spicchi di aglio (2 garlic cloves)
  • 2 acciughe sotto sale (2 salted anchovies)
  • 40 olive di gaeta snocciolate (io olive nere salentine)  (40 olives)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (1/2 cup white wine)
  • a piacere qualche pomodorino (tomatoes as you like them)
  • 2 cucchiai di aceto  (2 tbs vinegar)
  • olio evo (extra virgin oliv oil)
  • sale e pepe (salt and pepper)

Procedimento (Directions):

  1. Lavate il pollo, asciugatelo quindi tagliatelo a pezzi. Affettate sottilmente la cipolla e tritate metà delle olive. Dissalate le acciughe, spinatele e tritatele.
    (Cleanse the chicken and chop it into 8 pieces. Slice the onion and half part of olives. Remove the salt from the anchovies)
  2. Rosolate il trito di cipolla con l’aglio in una casseruola con un filo di olio. Unite i pezzi di pollo, un pizzico di sale e un giro di pepe. Rosolateli in modo uniforme finchè non saranno dorati da tutti i lati.  (Lightly brown the onion and the garlic with the oil, then add the chicken, a pinch of salt and some pepper. Brown it in all sides.)
  3. Unite quindi le olive (tritate e intere) e il trito di acciughe. Bagnate con il vino e con due cucchiai di aceto e fate evaporare.  (Add the olives and the anchovies. Pour the wine and  the vinegar and let them evaporate)
  4. Bagnate quindi la carne con poca acqua e portate ad ebollizione. Fate cuocere a fuoco basso per altri 45 min. (per il pollo fatto a pezzi, per il petto di pollo basteranno 15/20 min) irrorando di tanto in tanto il pollo con la salsina che si sarà formata.
    (Add some water and let it boil. Cook over low heat for 45 min, – for the breast even less – dressing  with itself sauce as needed)
  5. Servire con insalata verde e… Bon Appetìt! (Serve with some green salad and… Bon Appetìt!)

Suggerimento salvatempo: Se ne preparate in maggiore quantità potete invasettare il pollo ancora bollente, appena spegnete il fuoco, capovolgere i vasetti ben chiusi per far formare il sottovuoto, e una volta freddati, conservarli in frigo per una decisa di giorni (io faccio così per avere cibarie di scorta per la pasua pranzo o la cena lampo al ritorno dal lavoro)

pollo cacciatora

… con il proposito di proporvi per il 2013 più di soli tre secondi come l’anno passato!!!! ;D
(I wish to share with you in the 2013 more meat dishes than the last year!!! A bocca aperta)


Potrebbero interessarti anche (see also)

Pollo alla diavola pollo alle mandorle pollo ai funghi - chicken and mushrooms

Vai all’elenco completo dei secondi

8 pensieri su “Pollo alla cacciatora in bianco (Braised chicken)

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...