tartellette limone e pistacchio

Tartellette al limone e pistacchio (Lemon and pistachio mini tarts)

Ciao amici e buon fine settimana! Come va? Io sono stremata! Al rientro dal viaggio ad aspettarmi c’era la mia scrivania piena di pratiche e di roba da sbrigare cosi che nemmeno nel WE riesco ad aprire il PC per aggiornare il blog e riprendere la newsletter come vi avevo promesso.
How do you do my friends? I had a very busy month after my honey moon: a lot of work, a lot of deadlines… I feel so tired and I am not able to write on the blog as I would.

Quello che ci vuole in periodi del genere è un dolcino, squisito e facile da preparare, che ti riporta il sorriso sulle labbra e rende migliore anche la più pesante delle settimane. Una chicca che potete sia preparare in versione veloce, magari utilizzando dei biscotti frollini semplici come base, oppure in versione “ora del te” come le tartellette che vedete in foto.
In this periods the only things you need is a sweet cuddle, simple to make, that gives your face the smile again and make better even the hardest working week! A little cooking gem which can be prepared in “tea time version”, as in the photo, as well as in a fast version, delicious as well!

2010-01-01 00.00.00-30

Ed anche se il te o il caffè che accompagnerà il dolcino lo prenderete da sole, coccolatevi pure prendendo dalla cristalliera il servizio “buono”, magari quello della vostra nonna. Perché mai questi “riguardi” dobbiamo riservarli solo ai nostri ospiti ed invece accontentarci per noi stesse della tazza spaiata, magari pure senza manico? Abbiate un occhio di riguardo anche per voi, ve lo meritate tutto!
I suggest you to use the best cup of tea you have at home, even if you will taste it alone: cuddle yourself as you might cuddle your best guest. Why do you think that only guests deserve the best pieces in your glass? Also you do deserve them! I’m sure about that!

Ingredienti Ingredients
20 tartellette o biscotti shorcrust pastry or plain mini tarts
per il curd al limone for the lemon curd
60g burro butter
250g zucchero a velo icing sugar
1 tuorlo grande big yolk
1 uovo grande big egg
10g buccio di limone grated lemon peel
2g agar-agar agar-agar
per la panna al pistacchio for the pistachio cream
100g panna da montare (anche vegetale) cream
25g zucchero sugar
1 cucchiaio di pasta di pistacchio 1 tbs pistachio paste

2010-01-01 00.00.00-27

Procedimento Directions
1 Se volete preparare voi i biscotti o le tartellette preparate la pasta frolla secondo la vostra ricetta o seguendo la mia qui. Should you like prepare on your own the shortcrust pastry or use some plain biscuits.
2 Preparare il lemon curd: Sciogliere il burro nel microonde (o a bagno maria) e sciogliervi all’interno lo zucchero a velo ed il succo di limone. Rimettere nel microonde (o nel bagnomaria) qualche secondo quindi aggiungere il tuorlo e l’uovo sbattuti. Mescolare bene (meglio se con una frusta) e rimettere nel microonde alla massima potenza. Aggiungere l’agar-agar e rimettere nel mircoonde, mescolando ogni 10 secondi circa finché non sarà del tutto addensato. Se non avete il microonde, fate addensare a bagnomaria mescolando di continuo.
Distribuire il lemon curd negli stampi in silicone e mettere in freezer sino a quando non si sarà indurito o sino al momento dell’utilizzo
(nota: l’agar agar serve per far staccare il lemon curd dagli stampi, se volete dosarlo con il sac-à-poche o con un cucchiaio non serve aggiungere l’agar-agar).
Melt the butter in the microwave, add the sugar and the lemon juice. Heat for some second again. Add the egg and the yolk, mix alltoghether with a wip then put again in the microwave for 10 seconds. Add the agar-agar, stir and heat for other ten seconds in the microwave and so on untill it is thick enough. Should you have not the microwave, put the bowl in a pan with boiling water and stir.
(note: the agar-agar is needed if you use a silicone mold to “shape” the lemon curd, if you not use any silicon mold feel free to not add the agar-agar)
3 Montare la panna con lo zucchero. quindi unire con movimenti dal basso verso l’alto la pasta di pistacchio.
Se usate panna vegetale già zuccherata non è necessario aggiungere zucchero.
Whip the cream with the sugar, then add the pistachio paste with gentle movements from the bottom to the surface. Should you need sweetened cream it is not necessary to add the sugar)
4 Distribuire sul fondo delle tartellette un ciuffo di panna al pistacchio e sistemare su di esso una cupoletta di lemon curd (bastano pichissimi minuti perché diventi nuovamente morbido e cremoso se condelato).
In alternativa per una versione facile e semplificata, spalmate/spremete su dei biscotti un po’ di panna al pistacchio ed un po’ di curd al limone.
Squeeze some cream on the bottom of the tarts (or the biscuits) and put some lemon curd on the top (or aside).
Serve and … welcome in Paradise!

2010-01-01 00.00.00-31

Vi posso assicurare che sono deliziose, il gusto del pistacchio non è invasivo e crea una nota avvolgente attorno al lemon curd. Se preferite potete aggiungere della granella di pistacchio nella crema. Inoltre se utilizzate una frolla senza glutine avrete anche un prodotto adatto ai celiaci


Potrebbero interessarti anche (see also)

meringata al limone bicchierini tiramisù mini pasticciotti leccesi

12 pensieri su “Tartellette al limone e pistacchio (Lemon and pistachio mini tarts)

  1. Che meraviglia! Mi sa che li provo.🙂

    Visto che ci sono, ti chiedo un consiglio. Mi hanno regalato 2 kg di yogurt bianco (sia intero sia magro) che nessuno vuole mangiare qui in casa. Ho pensato di fare una torta fredda ma le ricette che ho trovato non mi convincono soprattutto per l’uso della colla di pesce che, tutte le volte che l’ho usata, non ha funzionato. Sai indicarmi una ricetta sperimentata? Grazie mille.

    Ah, dimenticavo: se passi dal mio blog principale c’è un premio per te (per questo blog, s’intende).😉

    1. Ciao Marisa e grazie grazie! Allora con lo yogurt a casa mia due ricette sono il must: il ciambellone e la bavarese allo yogurt. La bavarese la trovi ancora nella home page tra le ultime ricette, c’è la colla di pesce ma è da me ultracollaudata. Per il ciambellone cerca la ricetta del plum cake sotto vetro, ti metterei i link ma sn in viaggio per Roma.

    1. Grazie Roberta! Oggi sono gasatissima sto andando a Roma per un concerto ma in generale sono parecchio stanca per via del lavoro! Aspetto con ansia le vacanze di agosto!!!

  2. golose e super fantastiche qeste tartellette al lemon e pistachio, complimenti per la scelta e preparazione della ricetta, fresca, estiva, buon sabato

  3. Sei fantastica Cle! davvero bravissima! queste tartellette sono un paradiso… poi il limone è ideale in estate!😛 buonissime! e, inutile dirlo, sono bellissime anche in foto! baci e dolcissimo fine settimanaaaa!
    PS. il caldo ora inizia a farsi sentire!😀

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...