Menù settimanali per la famiglia

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Non si ricevono ospiti ogni settimana… Ma ogni settimana si cucina per la famiglia, spesso due volte al giorno! Ed anche in famiglia si vuole variare ma senza troppe stravaganze, si vuole mangiare bene ed in maniera sana, si vogliono tenere a bada le calorie… Insomma non sempre è facile rispondere alla domanda “che preparo oggi per pranzo/per cena?“.

Ecco allora di seguito un esempio di piano settimanale per la famiglia che può essere uno spunto da cui partire per pianificare la vostra spesa settimanale. Cliccate sul piatto di vostro interesse per avere la ricetta. (Se invece cercate idee per ricevere cliccate qui)

Le scelte dei piatti non sono del tutto casuali: tengono conto innanzi tutto del tempo di preparazione (pochi passaggi, ingredienti di facile reperibilità) ma anche dei consigli della mia nutrizionista, che consiglia di alternare i secondi (pesce, carne, uova, …) nei 14 pasti settimanali come segue: carne 3 volte, pesce 3 volte, formaggi 2 volte, salumi 2 volte, uova 2 volte. Sul fronte dei primi invece il consiglio è di  inserire almeno due volte a settimana i legumi, con o senza pasta/riso.

Noterete che prediligo per il pranzo il “piatto unico” o utilizzare il condimento del secondo per condire la pasta o il riso. Naturalmente, per una corretta e sana alimentazione ogni pasto andrebbe completato e bilanciato con contorni di verdure, insalata mista, frutta…

Tenete d’occhio la pagina, cercherò di aggiornarla il più spesso possibile con nuovi menù!

* * *

Settimana 1:

Giorno Pranzo Cena
Lunedì Cotolette di Pollo con salsa di funghi e riso. Sformatini di ricotta e piselli
Martedì Pasta con zucchine e salsiccia Spigola in crosta di sale
Mercoledì Lenticchie (+ un secondo a base di formaggi) Minestra con merluzzo
Giovedì Risotto di mare Vitello alla pizzaiola
Venerdì Purè di fave e bastoncini di pesce Uova in cocotte
Sabato Pasta con carciofi e speck Pizza
Domenica Lasagna al forno Croquemonsieur (tost al forno) o piadina

La Lista della spesa per la Settimana 1:

Filetto di pollo, champignon, riso, ricotta, piselli, speck, zucchnìne, salsiccia, semi di finocchio, spigola, sale grosso, Lenticchie, formaggio fresco, merlusso surgelato, misto frutti di mare, fettine di vitello, passato di pomodoro, origano, cipolle, fave secche, bastoncini di pesce, uova, carciofi, lasagne, macinato misto, pane in cassettam grouvier, besciamella, prosciutto cotto.

* * *

Settimana 2

Giorno Pranzo Cena
Lunedì Straccetti di vitello alla ceca con riso integrale Quiche lorraine con insalata mista
Martedì Pasta con gamberetti Melanzane o altre verdure ripiene
Mercoledì Zuppa di cannellini con carote croccanti + formaggi Pomodori ripieni di riso e tonno o carne
Giovedì Pasta con peperoni e prosciutto Vitello con purè di patate e sedano
Venerdì Gnocchi di verza Sofficini home made o crepes salate
Sabato Pasta e patate + insalata emmenthal e pancetta Focaccia alle cipolle
Domenica Lasagne fumè alle zucchine Seppie ripiene

La Lista della spesa per la Settimana 2

Sraccetti di vitello, zucchine, riso integrale, pasta brisee, pancetta, uova, gamberetti, passato di pomodoro, melanzane, pecorino, pangrattato, uova, parmigiano, cannellini, carote, asiago, pomodori grandi, tonno, peperoni gialli, prosicutto, panna o robiola, arrosto di vitello, patate, sedano, verza, farina, latte, cipolle, lasagne, seppie, prezzemolo.

Settimana 3

Giorno Pranzo Cena
Lunedì Pasta con tacchino, peperoni e erba cipollina Pappa al pomodoro
Martedì Insalata di merluzzo, patate e peperoni “Spinacine” di pollo con rucola
Mercoledì Insalata tiepida di farro con cannellini e verdurine spadellate Risotto verde
Giovedì Pasta con ricotta e pesto di basilico e mandorle Hamburger con verdure spadellate
Venerdì Linguine con merluzzo e piselli Piadina
Sabato Lenticchie Saltimbocca alla romana
Domenica Cannelloni di magro Spigola al sale

La lista della spesa per la Settimana 3

Tacchino, peperoni rossi, erba cipollina, pomodori da sugo, pane toscano, merluzzo, patate, pollo, rucola, uova, farro, cannellini, zucchine, carote, lattuga, riso, ricotta, pesto, mandorle, hamburger di vitello, piselli, piadine, bresaola, lenticchie, prosciutto crudo, salvia, spinaci, cannelloni, spigola.

3 pensieri su “Menù settimanali per la famiglia

  1. Interessante la minestra con merluzzo! Un modo diverso per mangiare il pesce che a me non piace propio cucinare… le altre cose che hai elencato pure sono buonissime ma per me bandite! Oggi si ricomincia la dieta sigh sigh!!!

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