Mini Muffin al Cioccolato e Arancia

Mini Muffin al Cioccolato e Arancia

Quando una ricetta è no, è no! Ho provato questa ricetta di Montersino per tre volte, devo dire che ogni volta ne sono rimasta insoddisfatta. Non mi davo pace perché in rete tutti quelli che avevano provato questa stessa ricetta ne erano rimasti più che entusiasti. La prima volta ho pensato fosse colpa della farina, visto che ne avevo usato una marca diversa dal solito, un’altra volta ho pensato che avessi messo troppo grand marnier e squilibrato le dosi, un’altra volta ancora che non avessi seguito bene il procedimento…
Can’t tell how many times I tried this recipe! I was never happy with that! Ok! You know! It may happen! But… every body in the world was instead happy with it! So… let try again and don’t use that new flour… try again and measure even the micrograms of every ingredient, …

Sino a che ho seguito (forse per la prima volta nella mia vita!) alla superlettera la ricetta, non me ne sono scostata di un milligrammo né di un micropassaggio. Ma il risultato non è cambiato! Non mi hanno strabiliata! Per essere pronta a tutto, però, avevo già pensato al piano di intervento in caso di ennesimo flop: misura mignon e glassa al cioccolato che avrebbe contribuito quanto meno ad aggiustare il gusto che ho sempre trovato poco deciso.
Nothing changed to me! I was not happy with that recipe! So, the very last time I gave me a safe exit plan: bite size and chocolate icing!

mini-muffin-cioccolato-9

Di solito non vi passo ricette che non mi abbiano soddisfatto, quindi questo è più un suggerimento per come intervenire quando i muffin (o i mini muffin) che abbiamo preparato sono un po’ anonimi: glasssssssa! Inoltre gli amici a cui li ho proposti li hanno mangiati a due mani chiedendomene tutti la ricetta! Probabilmente sono io che da un muffin al cioccolato mi aspetto qualcosa di diverso da quello che in realtà dovrebbero essere!
I prefer not to give you recipes I didn’t like so much, unless they could be the occasion to give you some tips and suggest you what to do not at home! The tips here is “icing”! Cover with chocolate and enjoy!

Ingredienti per 12 muffin medi (24 mini) – Ingredients for 12 muffins or 24 mini muffins

225g farina 00 all purpose flour
35g cacao amaro in polvere cocoa
1 bustina di lievito per dolci (16g) 16g baking
90g zucchero di canna brown sugar
105g cioccolato in gocce chocolate drops
75g uova (circa 1 uovo e 1/2) 1 and half egg  (75g)
285g latte fresco intero whole milk
70g burro butter
6g gran marnier (o cointreau) grand marnier
per glassare e decorare for icing and decorate
100g cioccolato fondente plain chocolate
2 cucchiai di panna tbs cream
q.b. grand marnier o cointreau grand marnier
q.b. arancia candita a cubetti candied orange peel

  Procedimento  – Directions

1 Polverizzare lo zucchero di canna in un cutter. Setacciare in una ciotola capiente la farina con il cacao e il lievito. Aggiungere lo zucchero di canna e miscelare. Preheat oven to 400 degrees.
In a large bowl combine flour, cocoa and sugar.
2 A parte sbattere le uova con il latte e versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con le polveri. Mischiare con un cucchiaio di legno, quindi aggiungere il burro fuso, il liquore e, infine, il cioccolato in gocce (per evitare che le gocce di cioccolato si depositino tutte sul fondo, passatele nella farina prima di unirle al composto) In another bowl slowly beat in eggs with milk, until combined.
Slowly mix the flour with the eggs and then add butter and choccolate drops.
3 Riempire i pirottini fino a 3/4 della loro altezza. Infornare a 210° per 15 minuti (8min a 200° per i mini muffin). Quando effettuate la prova stecchino lo stecchino deve venire fuori non pulito ma con qualche briciolina ancora attaccata ad esso. Pour mixture into muffin pans, filling each cup two-thirds full.
Bake for 15 minutes or until a toothpick inserted into center of muffin comes out with a few crumbles on it.
4 Una volta cotti lasciateli raffreddare. A piacere glassateli con del cioccolato fuso e diluito con qualche cucchiaio di panna ed un po’ di liquore all’arancia per profumare. Per glassarli basterà intingerli a testa in giù nel cioccolato.
Decorate con pezzetti di arancia candita.
Once baked and cooled down melt the chocolate with some cream and liqueur and cover the minimuffins with this icing. decore with some candied orange peel.

mini-muffin-cioccolato-2.jpgA voi l’ardua scelta di fidarvi del giudizio negativo della Cle o di quello delle 123463423173 persone che invece hanno trovato questa ricetta perfetta nonché le 25 persone che al termine di una cena luculliana nel buffet dei dolci portati da diverse persone hanno finito tutti questi dolcetti (e portato a casa quel poco che restava)!

I brought them to a barbecue party and everybody loved them. So… you’re is the choice: listen to Cle who hate them or listen to thousand people who tried the same recipe and loved it plus my 25 friends who just could not stop to eat these mini muffins!

In ogni caso, buon weekend!
Whatever you do… have a great weekend!

mini-muffin-cioccolato-9


Potrebbero interessarti anche (see also:

muffin ciocco-pere senza glutine-uova-lattosio Coffeens - Muffins al caffè Trancetti tartufati

Le ultime ricette sul Blog

5 risposte a “Mini Muffin al Cioccolato e Arancia”

  1. Avatar marisamoles

    A vederli sembrano proprio buoni. Credo che tu sia troppo esigente e forse per questo mai soddisfatta. Hai pensato di partecipare al nuovo programma della Clerici “Dolci dopo il tiggì”?

    Buon we. Un bacione.

    P.S. Guardando “Tale e quale show” ti ho pensata: ricordi il “nostro” amato Matteo Becucci di X Factor? Se non ricordo male è stato un tuo post su di lui a farci incontrare. 🙂

    1. Avatar Cle

      Ciao Marisa e grazie!
      Beh… non è che non apprezzi le cose semplici, anzi, alla fine son quelle che più fanno breccia nei miei gusti, ma questi davvero mi paiono “sbagliati”! Inoltre sono in rete da sufficiente tempo per sapere che molte blogger “mentono” sulla effettiva riuscita di alcune ricette. 😉
      Ti ringrazio per la segnalazione non seguo molto la TV quindi questo nuovo programma della Clerici mi era sfuggito e pure Matteo 😦 ora lo cerco su YT
      sai che non ricordavo fosse stato lui il nostro “galeotto”! ;D baci baci e buon WE

    2. Avatar Cle

      PS: visto che c’ero mi sono vista i vecchi video di X-Factor… i brividi come allora!

      1. Avatar marisamoles

        Ho ritrovato il tuo post su Matteo, ho guardato il video e sono venuti i brividi anche a me. In “Tale e quale show” è davvero strepitoso. Ha vinto la prima puntata imitando Mick Hucknall e nella seconda è stato uno strepitoso José Feliciano. Un po’ meno azzeccata, specie dal punto di vista fisico, l’imitazione di Biagio Antonacci di venerdì ma la sua voce è meravigliosa.

        Mi sono sbagliata: il post che ci ha fatto incontrare era quello su Eluana, del mese precedente.
        Mi sono allontanata dal topic. Perdonami, spero che i tuoi muffin non si siano offesi. 😉

      2. Avatar Cle

        Macché offesi! Quando inviti un’amica per il tea non è mica per parlare solo della ricetta dei dolcetti che servi, no? XD

Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

Scopri di più da Le Ricette di Cle

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere