Info

Benvenuti nel Blog di Cucina di Cle (al secolo Maria Clelia!).

Vi chiederete: “Un altro blog di Cle?” o peggio Un altro blog di cucina??!“.
In effetti questo blog nasce nel 2011 come Spin-Off del mio blog personale, Ecce Clelia (che è e resta la mia casa sul web!), dove avevo iniziato a raccogliere un po’ di ricettine, che iniziavano ad esser troppe per un blog che di cucina non è, tanto da meritare un “angolo cottura” tutto per loro! Ma in poco tempo ha raggiunto picchi di visite giornaliere che sinceramente non mi aspettavo, per cui l’angolo cottura virtuale ormai è diventato una cucina abitabilissima con annessa sala da pranzo!!! Addirittura mi sono anche cimentata in alcune videoricette! Ma il tempo è sempre più tiranno, ahimè!

Di foodblog, lo sappiamo, ce ne sono fin troppi e devo dire la verità in alcuni c’è pure troppa pubblicità, troppi candy, troppi contest, fin’anche troppe fotografie!!!
Questo spazio nasceva per me semplicemente come un luogo dove raccogliere le ricette che provo, sperimento o vorrei sperimentare; quelle che modifico e quelle che invento… Un archivio personale messo a disposizione di chi si trovi di passaggio (e degli amici che vogliono cimentarsi nel replicare quello che faccio loro assaggiare), ma sopratutto a beneficio della mia memoria!!! 😆
Pian piano è diventato un mezzo con cui conoscere nuovi amici, in cui raccontare anche alcuni ricordi legati ai piatti che vi propongo, e con cui condividere con voi quel po’ di esperienza che ho accumulato ai fornelli.

Sento quotidianamente il vostro affetto e ve ne ringrazio! Ma so anche che solo una piccola percentuale dei visitatori lascia una traccia di sé per cui, ancora una volta vi esorto a non essere timidi: i commenti sono il nutrimento di qualsiasi blog e fanno sempre piacere, si sa! 😉

****Policy****

E’ mia abitudine indicare la fonte della ricetta ad inizio o in chiusura del post, oppure tramite i Tag/Etichette per le ricette tratte dai libri che cito più spesso.
Le ricette contrassegnate dal tag “Gli esperimenti di Cle” costituiscono mie improvvisazioni in cucina e non semplici varianti o personalizzazioni di altre ricette. Non considero “esperimento” la fusione di più ricette (ad esempio impasto di una ricetta e farcia da altra) in questi casi, infatti, indico sempre la doppia fonte!
Purtroppo non sempre nel web c’è la stessa accortezza, per cui nel caso riconosciate tra i post una vostra ricetta potete segnalarmelo (si spera con educazione), provvederò ad integrare le informazioni. Gradisco si faccia altrettanto con le ricette presenti in questo blog.

Le foto presenti nel blog sono tutte di mia proprietà (salvo sia diversamente indicato). E’ vietato il loro utilizzo per qualsiasi finalità, se non da me espressamente autorizzato.
E’ in ogni caso gradita la menzione della fonte (foto e testi) attraverso un link diretto al blog.

Per contattarmi potete scrivermi a lericettedicle[at]gmail.com

Grazie per la collaborazione e buona navigazione, ma soprattutto Buon Appetito! 😀

25 pensieri su “Info

  1. complimenti per questo sito , molto bello la sezione chuochi e fiamme che io seguo sempre, vorrei chiederti se più in là ci sarà la sezione bicchierini dolci , io ne esco pazza e ti dico che non ne riesco a trovare molte ricette di questo genere, aspetto tue notizie

  2. Grazie Imma e benvenuta!
    Anche io seguo Cuochi e Fiamme e… avantieri c’era la mia puntata! eh eh eh eh

    Quanto ai bicchierini…
    mi stuzzicano molto le monoporzioni (vd sezione brunch) ed i bicchierini in un certo senso lo sono,
    al momento però non sono attrezzata, ma sono nella lista della spesa, quindi, se ne hai piacere, resta su questi lidi, qualcosa uscirà fuori!
    Ciao, a presto!

  3. Aggiornamento sui bicchierini:
    Cara imma mi sono attrezzata! Ho ordinato un ricettario per verrines e bicchierini dolci, e comprato anche qualche bicchierino che possa prestarsi allo scopo!
    Quindi… qualcosa di certo arriverà!
    Ciau

  4. Ciao,
    Ho appena visto Cuochi e Fiamme in replica…
    Le tue ricette mi sono piaciute così tanto che ti sono subito venuta a cercare su internet.
    Sicuramente proverò qualche tuo piatto… intanto ti faccio i complimenti!!!!
    Elena

  5. ciao cle , mi puoi suggerire delle ricette veloci e facili di dolce che sia al cioccolato bianco? ma anke bello perkè dovrei regararlo , e a cui va impazzisce per il cioccolato bianco

  6. Ciao Imma e benritrovata.
    Con il cioccolato bianco posso suggerirti la caprese al limoncello e cioccolato bianco, che oltretutto non avendo creme e rimanendo abbastanza umida per più giorni va bene anche per essere spedita.
    La puoi cuocere in uno stampo di silicone (tipo un fiore, ma non troppo profondo o scanalato) e poi spolverarla di zucchero a velo.
    L’importante è sformare il dolce quando è ben ben ben ben freddo, se no si rompe!!!
    Il link è qui
    https://crocedelizia.wordpress.com/2010/12/28/caprese-al-cioccolato-bianco/

    Oppure, sempre con cioccolato bianco e mandorle la fiesta bianca
    https://crocedelizia.wordpress.com/2011/11/19/non-ho-potuto-nemmeno-dirti-addio-fiesta-alle-mandorle/ (questa è farcita ed è da mangiare il gg dopo)

    Oppure i miei raffaello
    https://crocedelizia.wordpress.com/2010/11/21/raffaello-alla-moda-di-cle/

    o ancora una torta alle carote con crema al cioccolato bianco e philadelphia https://crocedelizia.wordpress.com/2010/10/01/torta-di-carote-farcita/
    è squisita!!!!

    Se ti servono altre idee dimmi pure, a casa ho una ricetta di quadrotti al cioccolato bianco che restano belli umidi, semplici, senza frutta secca.
    Ciauuuu

  7. prego, volevo inviarla anche io ma……non sono molto brava quindi evito, poi chiederò molto di più il tuo aiuto ihihihihihiihhiihihih

  8. Ho visto ora………sarai nel nuovo programma di Montersino.Complimenti. Sono molto contenta per te :o) ma hai letto qui sopra?????? Lo sai che ti chiederò mille cose ihihihihihih complimenti ancora.


    1. o tu sai qualcosa che io non so… oppure hai confuso la lista dei candidati al casting con quella dei partecipanti! 😉
      Cmq lo prendo come un buon auspicio!!! 😀

  9. ciao, ho appena scoperto il tuo sito e mi piace, complimenti!
    Cercavo una ricetta del pan di Spagna con il lievito madre, questa può andare? Per quanto tempo dovrei far lievitare l’impasto? Grazie e buona domenica!

    1. Ciao Lilli e grazie!
      Il pan di spagna a rigore si fa senza lievito perché dovrebbe crescere con la montata di uova e albumi, tuttavi per esser sicura puoi usare il lievito per dolci (quello in bustina, tipo paneangeli).

      Il lievito madre si utiliza negli impasti a lievitazioen lenta (=fuori dal forno), ad esempio nei casi in cui useresti il lievito di birra
      Se vuoi qualcosa di simile al pan di pagna a lievitazione lenta devi preparare un impasto per babà o pan brioche.

  10. Complimenti Cle per il tuo blog, molto bello, curato, ben impostato ed ottime ricette. da oggi ti seguo ben volentieri. Volevo pero’ solo dirti che ho avvertito una certa vena polemica nella tua presentazione circa la nascita di tanti troppi blog…..troppa pubblicità,contest, premi e catene varie. Volevo solo dirti che come per te , per me e sicuramente per altri, il blog in primis rappresenta motivo di raccolta e condivisione di idee e ricette ma anche di amicizia virtuale ,percio’ almeno io non lo vedo come uno strumento di lavoro o di guadagno percio’ per me è libera circolazione di idee , ricette , foto ed altro. forse l’affollamento potrebbe, e dico potrebbe, danneggiare chi del blog ne ha fatto un lavoro in chiave giornalistica o di collaborazioni con le varie aziende. io direi che la differenza tra uno strumento di lavoro ed uno improvvisato e casalingo si vede benissimo. Percio’ godiamoci tutti in santa pace la nostra esperienza senza limitare ad alcuno la possibilità di condividere la propria esperienza gastronomica . il problema reale è il protagonismo, l’unicità e quando ci si sente in crisi ci si eleva prendendo le distanze. Anche parlando con chef professionisti ci si sente dire che le ricette dei blog sono tutte sbagliate, poco affidabili e prive di tecnica , perchè si sentono messi in crisi! su alcuni poi possiamo discutere ed anche per parecchio tempo…un caro saluto,peppe.

    1. Ciao Peppe e grazie infinite del commento e dei complimenti!
      Forse hai ragione tu, magari quando ho scritto questa pagina due anni fa c’era un po’ di vena polemica, non tanto nel numero di blog di cucina (lì era per prendermi in giro, ho all’attivo tre o 4 blog non ricordo più!!! ;D) quanto verso alcuni tipi di blog che mi piacciono un po’ meno e soprattutto verso l’atteggiamento un po’ “snob” di alcune colleghe blogger! 😉
      Naturalmente ognuno nel proprio blog ci mette quello che preferisce, e non sempre belle foto significano buone ricette come anche brutte foto non sono indice di cattivo gusto!!!
      Tutti i blog sono un “pacchetto” e quel pacchetto nel complesso deve piacere innanzi tutto a chi lo scrive e poi agli altri! Che poi la Cle abbia gli occhi un po’ bisbetici e non ami troppo i fronzoli è un problema della Cle, non dei Blog altrui, su questo non ci piove! ;D
      Spero di leggerti presto allora e verrò di certo a trovarti!
      Grazie ancora e a presto!

    1. Ciao e scusami se ti riso in ritardo, sono stata una po’ presa in questi giorni, domani saprai il perché! Io sono originaria della provincia di Taranto (San Marzano) ma ora vivo a bari, per via del lavoro! Quindi si, mi ritengo salentina!

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...