Girelle come le originali

,
Girelle come le originali

Il procedimento per fare delle ottime girelle a casa sembra lungo e complicato, in realtà è più semplice di quello che sembra e regala grossa soddisfazione per gli occhi e per il palato.

Io ho sperimentato la mezza dose (ho preparato il solo impasto chiaro, poi diviso a metà e aggiunto 1 cucchiaio di cacao e un cucchiaio di acqua) ottenendo una decina di girelle. Vi lascio ingredienti, foto (mie) e il video del procedimento che ho seguito io!

PER L’IMPASTO AL CACAO girellatrasparente copy

  • 3 uova
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 140 gr di zucchero a velo (io semolato)
  • 1 pizzico di sale
  • 80 gr di farina
  • 2 cucchiai colmi di cacao amaro
  • 2 cucchiai di acqua

PER L’IMPASTO BIANCO:

  • 3 uova
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 140 gr di zucchero a velo (io semolato)
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di acqua
  • 80 gr di farina

PER FARCIRE E DECORARE

  • Nutella
  • Cioccolato fondente

girella     girella

Video-procedimento girelle

Potrebbero interessarti anche:

Fiesta di Cle  cuor di mela  Soldino di Cle

Le ultime ricette sul Blog

12 risposte a “Girelle come le originali”

  1. Avatar Claudia

    Queste le volevo rifare anche io!!! grazie Cle!!!!

  2. Avatar Cle

    Ciao Claudia!
    Provale! Il procedimento è un po’ lunghetto… ma… la soddisfazione è tanta tanta!
    io le ho dovute dare ai bambini del condominio che giocavano giù nel giardino per evitare di mangiarle tutte all’istante (ed ho fatto mezza dose!!!!!)

  3. Avatar Terry

    Queste le segno, le adoravo!!!
    bel blog cara Cle, piacere di averti trovato ! 🙂

  4. Avatar Cle

    Grazie Terry!
    Questa ricetta è davvero ottima, ma per la linea meglio la mezza dose ahaha
    Torna presto
    Ciau

  5. Avatar The Queen of Chocolate

    che fame mi fai venire cle! queste girelle sono di una golosità impressionante! da provare!

  6. Avatar Cle

    queste sul tuo blog non possono mancare, Vale! 😉

  7. Avatar Tortino al cioccolato con cuore morbido « Ma che bontà!

    […] navigation ← Previous post Next post […]

  8. Avatar La Fiesta dei Lavoratori! ;-) « Ma che bontà!

    […] di salmone c… su Uova strapazzate ai gamberi su…Tortino al cioccolat… su Girelle come le originaliMuffin alle melanzan… su Muffin salati alle zucchine e…Purè di patat… su […]

  9. Avatar Giò
    Giò

    Ciao, ora sto facendo queste girelle e per dirti la verità io per il momento sto sentendo molto la puzza dell’uovo, mi sai dire come mai??Speriamo che però alla fine escano buone. Ti farò sapere ciao

    1. Avatar Cle

      È a questo che servono gli aromi negli impasti dolci, a coprire l’odore dell’uovo. Hai messo il lievito vanigliato o in po’ di vanillina?

  10. Avatar Giò
    Giò

    si, ho messo il lievito vanigliato, la prossima volta metterò mezza bacca di vaniglia forse è meglio. Li ho assaggiati ora, e forse,almeno per me sono troppo dolci. Quindi la prox volta aggiungerò meno zucchero. Ciao

    1. Avatar Cle

      Grazie del commento!
      Oppure un’altra idea è di bagnare il biscotto con caffè amaro! Cmq questo è uno dei motivi per cui moooolto raramente uso la nutella nei dolci, copre tutti i sapori e alla fine è un pochino stucchevole anche!
      A presto

Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

Scopri di più da Le Ricette di Cle

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere