Torta alla mousse di cioccolato a quadretti

,
Torta alla mousse di cioccolato a quadretti

torta mousse cioccolato

Questa l’ultima torta del 2010, la torta per festeggiare l’anno che andava via, un anno per me importante e carico di belle cose! Era da tempo in lista d’attesa e ne sono rimasta molto soddisfatta, anche perché il dosaggio degli ingredienti è preciso al milligrammo: non avanza nulla, e quello che c’è è sufficiente ad ottenere un dolce con i controfiocchi! La ricetta è presa da Cioccolato & Cioccolato – DeAgostini (che ho scoperto essere uno scorporo di ricette della più vasta collana a fascicoli di qualche anno fa, I Miei Dolci).

E … Buon 2011 a tutti!  Mi rotolo per terra dalle risate

Ingredienti (per 8/10 persone):

  • 100g farina             (per il pan di spagna)

    OLYMPUS DIGITAL CAMERA

  • 50g fecola (io amido di frumento)
  • 50g cacao
  • 6 uova
  • 80g burro
  • 150g zucchero
  • 1 bustina di vanillina (io ho messo una bustina di lievito)
  • 220g cioccolato fondente     (per la farcia)
  • 1 dl panna
  • 3 uova
  • 50g zucchero (io ho usato la panna vegetale già zuccherata e non l’ho messo)
  • 2 cucchiai di rum (io liquore al caffè)
  • 1 cucchiaio di caffè ristretto (per me liquore al caffè)
  • 200g acqua          (per la bagna)
  • 50g zucchero
  • 4 cucchiai di rum scuro (io sempre liquore al caffè)
  • zucchero al velo   (per decorare)
  • cacao amaro
  • riccioli di cioccolato bianchi e neri (io non li ho usati)

Procedimento:

  1. Preparare il pan di spagna al cacao. Tener conto che dal pan di spagna finale bisognerà ricavare 4 dischi di uguale spessore, se non siete sicuri di riuscire ad ottenere un pan di spagna abbastanza alto ovvero di riuscire a tagliarlo con precisione, dividete il composto in due parti (di circa 500 ml) e cuocete l’impasto in due stampi da 24 cm di diametro a 190° per 35 minuti (forno statico).
  2. Dividete ciascun pan di spagna in due dischi (o l’unico pan di spagna in 4 dischi). Tagliate due dei dischi ottenuti in quadratini di regolare spessore.
  3. Preparare la mousse: Separare i tuorli dagli albumi (serbando le chiare). Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con la panna. Quando il composto è omogeneo aggiungere i tuorli sbattuti insieme allo zucchero, il caffè, e continuare a cuocere a bagnomaria sino a che la crema non si sarà addensata.
    Quando la crema si è freddata aggiungere il rum e gli albumi montati a neve.
  4. Preparare la bagna: far bollire l’acqua con lo zucchero per un minuto. Quando lo sciroppo si fredda unire il rum.
  5. Montaggio del dolce: Posizionare un disco di pan di spagna al cacao sul vassoio, bagnarlo con metà dello sciroppo e distribuirvi circa un terzi della mousse al cioccolato.
    Bagnare anche il secondo disco di pan di spagna ed adagiarlo sul primo. Ricorpire la superficie e i bordi del dolce con la mousse rimasta.OLYMPUS DIGITAL CAMERA
    Distribuire i cubetti di pan di spagna su tutta la superficie ed i bordi del dolce, ricoprendo completamente la mousse.
  6. Decorazione: su un foglio di carta da forno di circa 30×30 cm di lato disegnate una griglia di quadratini di 3 cm. Tagliate i quadratini ottenendo una scacchiera ed utilizzatela per creare il motivo a scacchiera sula torta cospargendola prima di cacao amaro e poi di zucchero al velo.
    Su ogni quadratino bianco adagiate un ricciolo di cioccolato bianoc, e su quelli neri un ricciolo di cioccolato fondente. Il vostro dolce è pronto!

P1013047E nel caso Non siate riusciti ad ottenere una quantità sufficiente di dischi di pan di spagna non disperate! Potete sempre optare per una simil Gateau Diable, sempre golosa e sempre d’effetto. Per ottenere le “ondine” sulla superficie della mousse dovrete ripetutamente premere con il dorso di un cucchiaio sulla crema e sollevarlo (clicca sull’immagine per ingrandire) –>

La foto della fetta (o meglio, di quello che sono riuscita a fotografare al volo prima che venisse spazzolata tutta):

168603_1764761126942_1476563902_1858388_240284_n 167936_1764761286946_1476563902_1858389_324180_n

E…vista dall’alto

P1013058


Potrebbero interessarti anche:

ferri di cavallo  torta nocciole con crema burro e caffè  torta scacchiera

Le ultime ricette sul Blog

3 risposte a “Torta alla mousse di cioccolato a quadretti”

  1. Avatar Mseelise
    Mseelise

    Sbavoooooo :Q________________________

  2. Avatar E tu? di che Mimosa sei? – Le Ricette di Cle

    […] La ribelle: Torta Mimosa al Cacao (senza ananas, senza […]

Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

Scopri di più da Le Ricette di Cle

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere