Polpette alle cipolle e rosmarino

,
Polpette alle cipolle e rosmarino

A casa mia le polpette si sono sempre fatte profumate all’aglio e prezzemolo. Tempo fa, però, una mia coinquilina originaria dell’Albania portò “per colazione” delle ottime polpette preparate dalla sua mamma la sera prima con una generosa dose di cipolla. Le ho trovate ottime, tanto da averne mandate giù quattro di fila nonostante fossero da poco passate le 10:00!!!

Quindi l’idea di replicarle, profumarle con del buon rosmarino fresco appena colto dal mio micro orto sul balcone e racchiuderle in una panatura golosa e croccante. Un ottimo modo per riempire un porta pranzo! Occhiolino

polpette

Ingredienti:

    • 500g macinato misto
    • 3 uova
    • 60g (circa) di parmigiano e/o pecorino grattugiato
    • mezza cipolla tritata
    • un rametto di rosmarino fresco
    • sale q.b.
    • pepe q.b.
    • pangrattato q.b. (possibilmente pane raffermo passato al mixer)
    • per la panatura: farina, 1 uovo e pangrattato.

Procedimento:

  1. Mettere in una ciotola la carne, le uova, il formaggio gli aromi e mischiare volendo anche con una forchetta o un cucchiaio, creando un composto omogeneo.
  2. Aggiungere tanto pangrattato (ed eventualmente anche altro formaggio) quanto basta ad ottenere un composto morbido ma che mantenga comunque la forma che gli viene data. Attenzione: per valutare la giusta consistenza prima di aggiungere altro pane attendete un paio di minuti dando così il tempo al pane di assorbire bene tutti i liquidi. Se vi accorgete che esagerate con il pane aggiungete qualche cucchiaio di latte. Mettendo troppo pane le polpette risulterebbero dure e secche una volta cotte.
  3. Con le mani leggermente inumidite formare delle polpette schiacciate di circa 4 cm di diametro.
  4. Se vi piacciono più croccanti passate le polpette nella farina e poi nell’uovo sbattuto e nel pangrattato (per una panatura più spessa passare nuovamente nell’uovo e nel pangrattato).
  5. Friggere le polpette in olio di semi d’arachidi o d’oliva, oppure cuocerle alla piastra (come ho fatto io) o in forno. Sono ottime anche nella versione “leggera”.

Nel mio portapranzo ho completato il pasto con zucchine grattugiate e pasta.

 

P1010308

Partecipo con questa ricetta al contest di Imma di dolci a gogò.

Collage picnic Valira


Potrebbero interessarti anche:

purpietti - polpette  involtini di verza riso e carne  polpette di melanzane e bresaola

Le ultime ricette sul Blog

Una replica a “Polpette alle cipolle e rosmarino”

  1. Avatar Lilla ...

    slurrrrrrrp!!! anch’io le faccio con aglio e prezzemolo … ma dal momento che mi piacciono anche cipolla e rosmarino: le proverò!! 🙂

Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

Scopri di più da Le Ricette di Cle

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere