P1012749Ingredienti (io ho fatto la mezza dose: ho riempito due vasetti da circa 250g):

  • 1 kg di melanzane tagliate a fette di 5mm
  • 1 bicchiere di aceto
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cipolla tagliata a fette da 5mm
  • 5 foglie di basilico
  • 5 foglie di salvia
  • 1 bicchiere di vino bianco secco (io ho usato sia vino che aceto rosso, non avevo altro)
  • 1 bicchiere di olio d’oliva
  • 2 cucchiaini di sale

Procedimento

  1. In una pentola abbastanza larga mettete a cuocere tutti gli ingredienti tranne cipolle emelanzane per 5 min,
  2. Quindi aggiungere le fette di cipolla e melanzana e cuocere per altri 7 minuti.        PRONTO!
  3. Invasettare e sterilizzare i vasetti mettendoli a bollire con degli strofinacci per non farli urtare e romepre per 10 min (e lasciar raffreddare nella stessa acqua)

Facilissimo e di grande soddisfazione! Utile da tenere in dispensa per ospiti inattesi! Quello che avanza dal riempimento dei vasetti lo potete consumare in un paio di gg!

foto[2]

Ricetta presa da: Le conserve di Anna-Edizioni del Baldo.


Potrebbero interessarti anche:

chutney di melanzane  crema per bruschette alle melanzane  peperoni in agrodolce

Le ultime ricette sul Blog

4 risposte a “Melanzane in agrodolce”

  1. Avatar Contorno di melanzane in agrodolce « A dieta…

    […] così aggiungi questo aggiungi quest’altro in padella ho ricavato una versione semplificata di questa ricetta (di per se semplicissima e velocissima!) per ricavarne un gustoso contorno di melanzane, che può […]

  2. Avatar Cous cous in agrodolce… che squisitezza! « Ma che bontà!

    […] in agrodolce (esempio vedi ricette dei peperoni o delle melanzane) o […]

  3. […] la conserva di melanzane in agrodolce da preparare con la ricetta facile, che proviene da quì. Ideale da servire come antipasto, accompagna in maniera ideale secondi piatti a base di carne e […]

  4. […] la conserva di melanzane in agrodolce da preparare con la ricetta facile, che proviene da quì. Ideale da servire come antipasto, accompagna in maniera ideale secondi piatti a base di carne e […]

Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

Scopri di più da Le Ricette di Cle

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere