foto2.jpg

Melanzane in agrodolce

P1012749Ingredienti (io ho fatto la mezza dose: ho riempito due vasetti da circa 250g):

  • 1 kg di melanzane tagliate a fette di 5mm
  • 1 bicchiere di aceto
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cipolla tagliata a fette da 5mm
  • 5 foglie di basilico
  • 5 foglie di salvia
  • 1 bicchiere di vino bianco secco (io ho usato sia vino che aceto rosso, non avevo altro)
  • 1 bicchiere di olio d’oliva
  • 2 cucchiaini di sale

Procedimento

  1. In una pentola abbastanza larga mettete a cuocere tutti gli ingredienti tranne cipolle emelanzane per 5 min,
  2. Quindi aggiungere le fette di cipolla e melanzana e cuocere per altri 7 minuti.        PRONTO!
  3. Invasettare e sterilizzare i vasetti mettendoli a bollire con degli strofinacci per non farli urtare e romepre per 10 min (e lasciar raffreddare nella stessa acqua)

Facilissimo e di grande soddisfazione! Utile da tenere in dispensa per ospiti inattesi! Quello che avanza dal riempimento dei vasetti lo potete consumare in un paio di gg!

foto[2]

Ricetta presa da: Le conserve di Anna-Edizioni del Baldo.


Potrebbero interessarti anche:

chutney di melanzane  crema per bruschette alle melanzane  peperoni in agrodolce

4 pensieri su “Melanzane in agrodolce

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

