Torta al cioccolato facile per… Lilla! (Lilla’s chocolate cake)

,
Torta al cioccolato facile per… Lilla! (Lilla’s chocolate cake)

Purtroppo continua la mia assenza sul/sui blog! Tra week end passati a lavorare, feste in famiglia e necessità di stare dietro ai preparativi del matrimonio sono tentata di mettere un cartello con su scritto “torno subito… si spera”.
(I’m still too much busy in this period and I can’t be present in my and your blogs , I apologize for that and wish to come back asap!)

Comunque oggi sono qui con questa torta bella facile e buona, dedicata alla mia amica lilla che finalmente potrà riprendere a mangiare il cioccolato!!! Avrei voluto inviarle un pacchettino goloso via corriere ma… rimando il proposito e le faccio arrivare “solo” la ricetta!
(But today is a special day: my friend Lilla is going to eat again chocolate and this is my present for her: a simple, delicious chocolate rose cake.)

2012-11-11 20.49.39

Ne offro una fetta virtuale a tutti voi e vi ringrazio infinitamente dell’affetto che mi continuate a dare nonostante la latitanza. Un abbraccio a tutti voi e a presto!

Ingredienti (Ingredients):

  • 250g cioccolato fondente (plain chocolate)
  • 150g burro (butter)
  • 4 uova (eggs)
  • 40g maizena (corn starch)
  • 25g di farina 00 (flour)
  • 150g zucchero a velo (icin sugar)
  • un pizzico di sale (a pinch of salt)
  • un cucchiaino di zenzero in polvere (facoltativo) (1 tsp grounded ginger)
    per farcire e decorare (to decorate)
  • 150g cioccolato fondente (plain chocolate)
  • 150g panna fresca (cream)

*La farina 00 può essere sostituita con farina di riso, rendendo così il prodotto del tutto senza glutine!

Procedimento (Directions):

  1. Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. Lasciate stiepidire quindi aggiungere i tuorli uno alla volta. (Melt the chocolate with the butter. Let them become warm then add the yolks, one at time)
  2. Montare gli albumi a neve con lo zucchero a velo. (Whip the egg whites with the icing sugar)
  3. Unire le polveri rimanenti al composto di uova e cioccolato, quindi unire gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l’alto. (Add the flourm the starch ans the ginger to the chocolate, then gently add the whipped whites)
  4. Trasferire il composto in uno stampo di 22 cm di diametro e cuocere a 150° per 30 min.
    (Pour the dough in a 22 cm diameter pan and cook at 300°F)
    (sin qui la ricetta è presa da Scuola di Pasticceria del Corriere della Sera, vol. 2, in cui si propone di servire la torta semplicemente spolverandola con zucchero a velo).
  5. Preparare la ganache: Scaldare la panna e sciogliervi all’interno il cioccolato. Far raffreddare per bene in frigo o in freezer, quindi montare con le fruste sino ad ottenere una mousse.
    (Prepare the chocolate cream: Melt the chocolate in the boiling cream, let it become very cool in the fridge then whip until you have a soft mousse)
  6. Trasferire la mousse nel sac à poche e creare dei decori con la bocchetta che preferite. Le rose in foto sono state ottenute con una bocchetta Wilton M1. Per un effetto più “elegante” decorare con piccoli confettini argentati. Sotto il video della decorazione, è un po’ meno curato negli “effetti speciali” rispetto agli altri perché l’ho montato dal cellulare e non dal PC… per le ragioni su dette di mancanza di tempo! Ma quella che conta è la sostanza, no? Occhiolino
    (Decore the cake with the chocolate cream in the way you prefer. I used a M1 wilton tip. See the video below.)

La torta è buona anche da mangiare semplice spolverata di zucchero a velo oppure utilizzata come base per un tiramisù o altro dolce al cucchiao. Non occorre bagnarla perché so mantiene abbastanza umida e morbida all’inteno. Vassoio e sottotorta sono stati gentilmente offerti da IcookCake!
(This cake is also good without any cream, just dusted with some icing sugar. There is no need to soak it, since it is moist and soft. It is also good used as “sponge cake” in a desert like a trifle or a Tiramisù).

2012-11-11 21.20.49


Potrebbero interessarti anche (see also)

Torta pan di stelle di Cle Torta alla mousse di cioccolato torta vegan al cioccolato e barbabietole rosse

Le ultime ricette sul Blog

54 risposte a “Torta al cioccolato facile per… Lilla! (Lilla’s chocolate cake)”

  1. Avatar DanyMellyyMelly

    Che spettacolo!!!! *____*
    Quando ti sposi? =D

    1. Avatar Cle

      hihihihih
      grazie Dany!
      Mi sposo a Maggio, 18 maggio…. oddio come è vicinooooooooooooooooooooooooooooo!!!!

  2. Avatar veronica

    Favolosa a dir poco complimentissimi

    1. Avatar Cle

      Grazie Veronica!
      Di cuore!

  3. Avatar principessainsonne

    Ma ma ma è troppo bella questa decorazione con le rose. Sono rimasta senza parole. Brava Cle, sei portentosa.
    Michi

    1. Avatar Cle

      Ciao Michi! Anche io la prima volta che l’ho vista l’ho subito decretata mia decorazione preferita!!!
      Sono contenta che nonostante qualche imperfezione qua e la vi sia piaciuta così tanto!!!
      😀
      Grazie grazie!

  4. Avatar fab

    Lilla…quanta gente ti vuol bene! 🙂
    Brava Cle’

    1. Avatar Lilla ...

      Lo so, lo vedo … Sono una donna veramente molto, molto, molto fortunata!!! ♥

    2. Avatar Cle

      grazie grazie!!!
      Lilla for president!!!

      1. Avatar Lilla ...

        For president??? Esaggggerata: for secretary!! 😉

  5. Avatar LadyPaola
    LadyPaola

    che bella! dai che ce la fai a far tutto: sei WonderCle!!! 😀

    1. Avatar Cle

      eh si!
      A rendere più complicata (o più interessante?) la sfida ci si sta mettendo di mezzo anche un viaggio all’estero… ma vedrò di inserirlo nei mesi estivi!!!
      Ce la devo fareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
      BAci!

  6. Avatar Sale Zucchero e Cannella...

    E’ fantastica! Una decorazione bellissima ed è così cioccolatosa ed invitante…forza! In bocca al lupo per i preparativi, noi stiamo pazientemente qui ad aspettarti, non ti preoccupare!!! 😉

    1. Avatar Cle

      non sono una fan del “cioccolato su cioccolato” ma in effetti questa ha avuto il suo perché, per occhi e palato!!!!
      Grazie per l’incoraggiamento!!! ci vuole!!!
      BAci!

  7. Avatar Giorgia
    Giorgia

    che ricetta cioccolatosa…quasi quasi me la faccio, grazie Cle…noi ti aspettiamo, un abbraccio

    1. Avatar Cle

      Grazie Giorgia Cara!
      Un abbraccione
      Ciaoo

  8. Avatar Piovono Polpette

    La decorazione è meravigliosa… e che buona!!!

    1. Avatar Cle

      eh si! io me ne sono innamorata ed ho sognato di replicarla per mesi, fino a che finalmente non ho trovato la bocchetta adatta!!!
      Grazie mille!
      Poca spesa… ottima resa!!!
      Baci

  9. Avatar ro68
    ro68

    non ti smentisci mai!!!!!!!!!!!!!!!!!bravissima anzi di piùùùùùùùùùùùùù…….

    1. Avatar Cle

      Grazie mille Ro, sei deliziosa!

  10. Avatar Roberta

    Cerco che stai via e poi torni con una delizia simile che ripaga alla grande la tua assenza!!! Ma manca poco al matrimonio??
    Un abbraccio!

    1. Avatar Cle

      Ciao Roberta!!!
      Manca poco si! Meno di 6 mesi! AIUT!!!!!!
      Grazie mille e a presto!

  11. Avatar Lilla ...

    Cosa posso dire??? G-R-A-Z-I-E!!!
    Sono confusa, emozionata, felice e onorata … Non solo mi hai dedicato un post ma ti sei ricordata il giorno esatto e l’hai fatto in un momento, per te, di completo ‘caos’ emozionale e … effettivo … Senza contare che hai cercato una ricetta a misura per la mia (in)capacità culinaria!!!
    Sei una ragazza d’oro … ed io una persona fortunata ad averti incontrata!!
    Un bacio grAAAAAAAAnde! ♥
    Ps: ma Puccio lo sa che deve baciare la terra dove cammini e ritenersi MOLTOVERAMENTEASSAI fortunato???Passamelo che glielo dico!!! 😉

    1. Avatar Lilla ...

      Dimenticavo: la farò e, qualunque sarà il risultato, ti manderò la foto!!! Così, se verrà bene potrai dire che hai creato un mostro … Se verrà male, saprai che sono un caso disperato!!!
      Ps: in ogni caso, sappi sin d’ora che l’effetto ‘visivo’ sarà più o meno una rappresentazione astratta di quella che hai pubblicato tu … Non riuscirò nemmeno tra 10 vite ad avvicinarmi alla tua!! 😉

      1. Avatar Cle

        Cara Lilla
        Ma grazie a te delle bellissime parole!
        Si lui lo sa e anche io sono fortunata ad averlo incontrato, a dirla tutta più fortunata io che lui, ho il mio bel caratterino, vah!!!
        Allora aspetto la tua foto, eh?!
        Un abbraccio forte! e BUON CIOCCOLATOOOOOOOOO!!!!

        PS
        con le “comuni” bocchette a stella non vengono le rose, quindi non sconfortarti se l’effetto non sarà uguale… c’è il barbatrucco!!!!

      2. Avatar Lilla ...

        Smack!!!!!!! ♥

  12. Avatar Laura - Un'altra fetta di torta

    supergolosissima e ora LA VOGLIO! :*

    1. Avatar Cle

      pensa che l’ho preparata perché un mio amico era una settimana che nei ristoranti chiedeva la “torta al cioccolato” ma ovunque era finita!
      Alla fine gliel’ho fatta trovare a casa!!! sono voglie che non devono rimanere inesaudite!

  13. Avatar ideeintavola

    E’ bellissima Cle e anche il video è utilissimo!! complimenti!!!

    1. Avatar Cle

      Grazie Sonia!
      Sono contenta che ti piaccia anche il video, fatto davvero con i rudimenta!!!

      1. Avatar ideeintavola

        L’importante è il risultato ed il tuo è ottimo!!

  14. Avatar supercaliveggie

    Meraviglia di torta! A guardarla in foto sembrava più complicata!

    1. Avatar Cle

      eh eh eh eh ! c’è il barbatrucco invece!!!
      Grazie!

  15. Avatar Giulia

    be’, accetto volentieri una fetta di questa goduria cioccolatosa. Non ti stressare troppo Cle, mi sembra tu abbia cento cose da fare ogni minuto! Comunque anch’io aspetto intrepida di vedere le foto del matrimonio… ancora 5 mesi, che emozione!!

    1. Avatar Cle

      e si cara Giulia, speriamo di reggere, ora è saltata fuori anche la possibilità di un’esperienza di lavoro all’estero, che mi elettrizza ma aggiunge carne sul fuoco!
      Stringo i denti e vando avanti! ;D
      Sabato mi sono super commossa a vedere le foto di Amour che provava l’abito! :’)

      1. Avatar Giulia

        Che bello! All’estero dove? Vicino a me? 😉

      2. Avatar Cle

        ahahaha
        quello forse per il viaggio di nozze!
        Per lavoro dovrei andare in UK… se tutto va bene! 🙂

      3. Avatar Giulia

        be, in bocca al lupo allora, Londra e’ stupenda!

  16. Avatar relaxingcooking

    Torno dopo un periodo di latitanza, ma da quando siamo tornati in Italia siamo stati investiti da incontri emozionanti, feste e trasloco. Ma mi rifaro’, intanto faccio un giretto per vedere le tue creazioni.
    La tua torta ha un aspetto deliziosissimo, immagino inutile chiederne un pezzetto 😉 Complimenti Cle.
    Come proseguono i preparativi? Spero tutto meravigliosamente.
    Un abbraccio
    Anto

    1. Avatar Cle

      Grazie Anto, sei gentilissima!
      I preparativi per fortuna procedono bene, lo scorso we mi sono tolta un altro paio di pensierucci, si prosegue.
      Obiettivo non avere più niente da fare per il 28 febbraio!!!! ci riuscirò?! ;D

  17. Avatar petit4chocolatier
    petit4chocolatier

    Beyond elegantly gorgeous. I love it!!!

    I hope you don’t mind if I reblog your link on my reblog page?

    1. Avatar Cle

      Thank you so much! And absolutely feel free to share whatever you like in your blog! Maybe it will bring some other English readers and make more useful the translation!!!!!! XD Thank you again and see you soon!

  18. Avatar Più lo mandi giù e più ti tira su! (The more you swallow it, the more it pick you up!) | Ma che bontà!
  19. Avatar Veronica

    Stupenda! molto elegante, davvero!

    1. Avatar Cle

      ^___^
      grazie mille Vero!
      Un abbraccio!

  20. Avatar Kristine Cheryl

    Meraviglia di torta! 🙂 e da quel che suggerisce il titolo, sembra tutt’altro che facile, e poi io adoro il cioccolato *.*

  21. Avatar nadia

    che spettacolo”!

  22. Avatar cate09
    cate09

    scusa Cle, io non ti scrivo sempre ma ti tengo d’occhio volentieri quando ho un minuto e ora volevo fare questa torta meravigliosa per il compleanno della mia bimba che adora il cioccolato ma mi è sorto un dubbio, davvero ci sono solo 25 gr di farina? vorrei usare lo stesso impasto anche per dei cupcake per halloween. pensi si presti bene? come vedi i dubbi sono due, ma ti sarei grata se mi volessi aiutare. grazie ai tuoi consigli ho risolto un sacco di problemi che prima mi si presentavano regolarmente. grazie.
    silvia.

    1. Avatar Cle

      Ciao Cate e grazie della fiducia! non c’è bisogno di scusarsi, lo so che siete sempre “vicine” e anche io non riesco ad essere sempre presente come vorrei con articoli e commenti!
      In totale hai 65g di “polveri” sommando farina e amido di mais (maizena).
      Cmq se non devi farla oggi stesso in serata controllo per sicurezza sul libro. Ma in generale mi sembra corretta, considerato che lo stampo che ho usato è piccolino (22 cm).
      I cupcakes dovrebbero venire anche con questo impasto. Tanto più che non dovrebbero gonfiarsi come dei muffin, per cui non ci dovrebbe essere bisogno di livellare la superficie prima di decorarli.
      Se hai altri dubbi chiedi pure!
      🙂

  23. Avatar cate09
    cate09

    grazie sei sempre gentilissima. voglio farla tra qualche giorno, ma oggi faccio una prova per non sbagliare il fatidico giorno. anche io ho uno stampo piccolino. poi proverò questa ricetta anche per i cup cakes di halloween. non mi piacciono quando si gonfiano troppo come muffin.
    grazie ancora. ciao.

  24. Avatar cate09
    cate09

    l’ho fatta. o meglio ho fatto la torta e devo dire che è venuta cioccolatosa moolto cioccolatosa. è ottima devo dire. ma la mousse zero! non si è montata mai e poi mai. dopo dieci minuti il mio Kenny sembrava fuso e la crema tutta stracciata. dove ho sbagliato? io ti cerco sempre per risolvere problemi, ma oramai te l’ho detto mi fido ad occhi chiusi. non vorrei buttare quell’ammasso informe di panna e cioccolato ma temo non ci sia alternativa. un bacio

    1. Avatar Cle

      Ciao cate, scusa se ti rispondo solo ora. Mi spiace per l’inconveniente con la panna. Era ben fredda di frigo? Altrimenti non so quale potesse essere il problema 😦

Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

Scopri di più da Le Ricette di Cle

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere