Salatini simil snack-friends cameo!

, ,
Salatini simil snack-friends cameo!

P1010116

Quando ho ospiti mi diverto a creare con la pasta brisée dei salatini (ogni volta improvvisati) da servire come attesa insieme magari ad un pinzimonio di verdure e qualcosa da bere.

L’ultima volta quello che ne è venuto fuori era molto simile agli snack friends (o per lo meno ad alcuni di loro).

Dunque l’impasto da cui partire è sempre la base di pasta brisée a cui aggiungere gli altri aromi.

Avendo in casa lo strutto (per il danubio dell’MTC) sui grassi ci ho messo il carico a briscola, lo confesso! Ma che friabilità e che gusto!!! Ecco come procedere (io ho ottenuto circa 60 salatini):

Per la base di brisée:

  • 200g farina
  • un cucchiaio di strutto (o burro) 
  • un cucchiaino scarso di sale
  • un tuorlo (facoltativo)
  • un cucchiaino di lievito istantaneo non vanigliato (es. Pizzaiolo Paneangeli)
  • olio q.b. per ottenere un impasto friabile.

In più:

  • semi di papavero
  • semi di sesamo
  • formaggio grattugiato
  • ketchup e origano (per gusto pizzaiola)

Procedimento:

  1. Preparare la brisée come preparereste una normale frolla, impastando tutti gli ingredienti velocemente e lasciando riposare la palla ottenuta in frigo per 30 min. avvolta in pellicola. P1010104
  2. Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in 3 o 4 parti a seconda di quanti gusti volete ottenere, ed unite ad una parte i semi di papavero e/o sesamo, ad altra parte il formaggio grattugiato, e ad una terza parte un cucchiaino di ketchup e un pizzico generoso di origano.
  3. Modellate i salatini come più vi piace. io ho creato delle specie di “orecchiette” schiacciando delle palline di pasta e schiacciandole con il pollice sul palmo della mano. Veloce e d’effetto!
  4. Cuocere sulla leccarda del forno a 200°, meglio se ventilato, per 10 minuti.

Potrebbero interessarti anche:

salatini  grissini sfogliati semi di papavero  rotolo al salame e provolone

Le ultime ricette sul Blog

8 risposte a “Salatini simil snack-friends cameo!”

  1. Avatar Biscottini salati « Ma che bontà!

    […] Pingback: Salatini simil snack-friends cameo! « Ma che bontà! […]

  2. Avatar Grissini sfogliati « Ma che bontà!

    […] noi si chiama…Eggs and Bacon… su Polpette di paneBiscottini salati … su Salatini simil snack-friends…Melanzane in agrodol… su Peperoni in agrodolcePeperoni sfiziosi … su Peperoni […]

  3. Avatar federica

    ciao! grazie della tua visita! ho seguito il filo…e sono arrivata al tuo blog!! quante belle ricette complimenti! segno subito questi salatini, devono essere buonissimi!

  4. Avatar Cle

    Diciamo che il tuo blog mi fa una bella concorrenza quanto a golosità!!!
    A presto!!

  5. Avatar C&R

    Molto belli sembrano gustosi e friabili 😉
    Credo proprio che li proverò..
    Baci !

  6. Avatar Cle

    eh si! è lo strutto che li rende belli friabili anche se meno sani!!!! ma ogni tanto ci sta!!!
    ^_^
    Ciao e grazie!

  7. Avatar C&R

    Hai ragione OGNI TANTO CI STA 🙂
    A presto!

  8. Avatar Non rompete le uova!!! Il mio primo contest!!! « Ma che bontà!

    […] Cosa ne pensate Nostalgia d’es… su Muffin salati alle zucchine e…Salatini simil snack… su Grissini sfogliatisabby su Rustici LeccesiCle su Crostata di frangipane […]

Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

Scopri di più da Le Ricette di Cle

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere