Bicchierini liquirizia, limone e cioccolato (Lemon and liquorice filled in chocolates)

, , ,
Bicchierini liquirizia, limone e cioccolato (Lemon and liquorice filled in chocolates)

Ve lo prometto: la prossima sarà una ricetta salata, anzi, non solo salata, facile e replicabile in quattro e quattr’otto! Ma devo postare questa ricetta prima della scadenza del contest Fotocopiando di Zio Piero e Stefania di Profumi e Sapori! Scopo del contest replicare pari pari una ricetta tratta da un blog o un libro/rivista, dalla lista degli ingredienti alla presentazione finale, compresa la coreografia.
I promise you: next recipe will not be a dessert! And will be a easy recipe! But I have to post this recipe before the expiration term of Zio Piero and Stefania’s contest: Photocopy, i.e. to exactly remake a recipe and the respective original photo.

Ho perciò colto la palla al volo e provato a replicare questa ricetta tratta dall’ultimo libro di Montersino, Peccati di Cioccolato, nonché finalmente utilizzato il kit easy choc della Silikomart, acquistato on-line di seconda mano  qualche mese fa e ancora mai utilizzato!
The perfect chance to try such recipe and my choco kit! ;D I found the recipe in the latest Montersino book: Chocolate Sin!.

A dire il vero, appena ho saputo del contest mi sono messa a sfogliare i miei libri per trovare la giusta ricetta, cercavo qualcosa di elaborato ma presentato in maniera semplice, più che altro per non essere costretta a comprare stoviglie nuove che sarebbero rimaste spaiate (c’è crisi!). Purtroppo girando tra negozi non ho trovato (al giusto prezzo!) i “complementi” che mi sarebbero serviti per “fotocopiare” le ricette papabili. Poi finalmente mi re-imbatto in questi bicchierini di cioccolato, ripieni di panna cotta alla liquirizia, con uno strato di gelée al limone, il tutto sormontato da una mousse al cioccolato fondente.
TWhen I read about this contest I started my research of something particular to “photocopy” but which would not ablige me to buy new dishes or towel and wathelse!Finally I re-saw this is the recipe (and the photo) and decided to replicate it: liquorice cream and lemon gelée filled chocolate. These are Montersino’s original ones…

cioccolatini

Ospiti in arrivo… scadenza del contest imminente! Sarebbero stati loro! Eccoli!Questi sono i miei (si lo so, non è una fotocopia… ma mi andava di provarci, sia pur indegnamente!!!):
And these are mine (I know, they are not so similar!!!)

Non disperate però! In fondo pagina ho pronta per voi, che non siete obbligati ad una “fotocopia”,  anche una versione semplificata altrettanto appagante. Anche se vi assicura che fatti i bicchierini di cioccolato, il resto è piuttosto semplice!
On the bottom of the page you will find a simplified version of this recipe! Occhiolino

Ingredienti (per 12 persone) – Ingredients (for 12 servings):

per i bicchierini di cioccolato (for the chocolate shots):
200g cioccolato fondente al 70% (plain chocolate)

Come si fa: Scommetto che non volete cimentarvi nel temperaggio del cioccolato come i maestri cioccolatieri ed imbrattare tutta la cucina. Io ho fatto in maniera semplificata: ho sciolto metà del cioccolato nel microonde (50°), poi unito l’altra parte di cioccolato e mescolato sino a che non ha raggiunto una temperatura di 30°.
Trasferire il cioccolato temperato in un sac à poche e riempite fino all’orlo gli stampini. Capovolgeteli facendo colare il cioccolato in eccesso in una ciotola. Trasferite lo stampo in frigo o in freezer e fate rassodare più in fretta, quindi staccare dagli stampi.
*Nota: 200g è il peso finale dei bicchierini (vuoti) che dovrete ottenere per 12 porzioni, ma per formarli dovrete partire da una quantità superiore.
(Melt the half part of the chocolate in the microwawe – Add the other half part. Fullfill the chocolate mold, then overturn it and let the excess chocolate drop in a bowl. Put the mold in the fridge, then push them out)

DSCN1894

per la panna cotta alla liquirizia (for the liquorice mousse)

  • 250g panna fresca (cream)
  • 25g zucchero semolato (sugar)
  • 5g gelatina in fogli (isinglass)
  • 15g caramelle dure alla liquirizia (liquorice candies)

Come si fa: Tritate in un cutter le caramelle e ammollate la gelatina. Portare a bollore la panna con lo zucchero e le caramelle. Spegnere il fuoco, lasciar stemperare per qualche minuto quindi aggiungere la gelatina ammollata. Montersino consiglia di lasciare in infusione la panna cotta per un’ora. Ho omesso questo passaggio perché già così il sapore mi sembrava abbastanza carico.
(Boil the cream with the sugar and the candies. When it is warm add the isinglass pre-softened in cold water)

per la gelée di limoni (for the lemon gelée)

  • 100g di succo di limone (lemon juice)
  • 100g acqua (water)
  • 2g scorza di limone (grated lemon peel)
  • 75g zucchero (sugar)
  • 9g gelatina in fogli (isinglass)

Come si fa: Scaldare l’acqua e sciogliervi all’interno lo zucchero e la gelatina (bastano 50/60°, non di più, altrimenti rovinate il potere addensante). Aggiungere la scorzetta di limone grattugiata e mettere da parte.
(Heat the water and melt in it the sugar and the pre-softened isinglass. Then add the lemon peel)

per la mousse al cioccolato amaro (for the chocolate mousse)

  • 65g zucchero semolato (sugar)
  • 35g acqua (water)
  • 135g tuorli (circa 5 tuorli) (5 yolks)
  • 225g cioccolato fondente al 70% (plain dark chocolate)
  • 30g burro (butter)
  • 350g di panna (cream)

Come si fa: (io ho fatto 1/2 dose) Miscelate in una ciotola l’acqua con i tuorli e lo zucchero, scaldateli al microonde o a bagnomaria fino a 85°C, quindi montate sino a raffreddamento con delle fruste o nella planetaria. Unite il burro ammorbidito ed il cioccolato fuso. Quando il composto è a temperatura ambiente, unite la panna semimontata. Mettere in frigo a rassodare.
(Mix in a bowl the yolks with the sugar and the water. Heat the mixture in the microwave till 154°F, then whip. Add the siftened butter and the melted chocolate. When the mixture is at the room temperature add the whipped cream. Let it rest in the fridge)

Montaggio del dolce (Compose the chocolate):

  1. Riempite i bicchierini di cioccolato per tre quarti con la panna cotta alla liquirizia (usate un bicchiere con il becco per versarla), lasciar indurire in frigo. (Fill for 3/4 the chocolate shots with the liquorice mousse. Let it rest in the fridge for 30 min.)
    DSCN1904
  2. Quindi colate sulla panna cotta un cucchiaino di gelée al limone. Mettete di nuovo in frigo ad indurire (Add a tsp of lemon gelée and put again in the fridge).
    DSCN1905
  3. Completate con un ciuffetto di mousse al cioccolato che sarà ormai rappresa e decorate con pezzetti di caramella alla liquirizia e bucce di limone tagliate a julienne. (Complete with the chocolate mousse. Decorate with liquorice candies and lemon peel)

DSCN1922

Come sono? Fa-vo-lo-si! La freschezza della liquirizia e del limone bilancia perfettamente il cioccolato, facendone un cioccolatino appetibile anche in estate. Un matrimonio davvero riuscito!
Sarà riuscita anche la fotocopia? Come immagino avrete intuito dai post precedenti due sono i punti in cui scatto le foto: sul tavolo in cucina e sul tavolino in salotto. L’angolatura in cucina raramente cambia, pena il mostrare il non perfetto ordine che vi aleggia! Quindi non ho potuto fotografare la “copia” rispettando la direzione della luce dell’originale! Ho provato a fare la furba e a ribaltare la foto a specchio, ma i miei cioccolatini sembravano ancora più sbilenchi così! (Ora che ci ponso potevo ribaltare l’originale!!! mmmmmmmm!!!!).  (Here they are, simply amazing! Perfectly balanced taste! Fit for all the season and all the occasions! With regard to the “photocopy mission”… I have not the professional tools and I have to manage my fhoto with the few instruments -and windows- I can use to do them!)

IMG_0806

Ed eccovi come promesso la versione semplificata. Bicchierini si ma… tradizionali, riempiti di mousse al cioccolato, con in cima una mini panna cotta alla liquirizia. Me-ra-vi-glio-so connubio! Dovete provarlo! Non avete scuse! (I promised you a siplified version. Here it is: “really” shots filled with chocolate mousse and on the top a mini liquorice mousse. You have to try them. They are really perfect!)

foto


Potrebbero interessarti anche (See also):

bicchierini tiramisù tartufinicle Tiramisù torronato

Le ultime ricette sul Blog

26 risposte a “Bicchierini liquirizia, limone e cioccolato (Lemon and liquorice filled in chocolates)”

  1. Avatar Pinny Pat

    Bellissimi… Brava! In bocca al lupo per il contest!

  2. Avatar rosanna1978
    rosanna1978

    mmmmmmmmmmm brava Cle come sempre…………………….

  3. Avatar Daniela
    Daniela

    No vabbe’ ma questi sono spettacolari!!!
    Sono bellissimi e ti sono venuti come gli originali…ma secondo me sono anche strabuoni!!
    Mi inchino!

  4. Avatar Lilla ...

    Gnamm!! Peccato non poter mangiare la cioccolata! Aspetto con ansia la ricetta salata ‘facile, facile’!!! 🙂

  5. Avatar zonzolando

    Sono stupendi, sembrano proprio quelli della pasticceria!!! Bravissima!!!

  6. Avatar DanyMelly

    Cle, sarà diverso il piatto, ma fan venire l’acquolina in bocca! Il connubio è curiosissimo, non credo di aver mai assaggiato liquirizia, limone e cioccolato!

  7. Avatar accantoalcamino
    accantoalcamino

    Ciao Cle, tu continua pure tranquilla col dolce, di “dolcezza” non ce n’è mai troppa 😉 Buona giornata e complimenti per la tua fotocopia 🙂

  8. Avatar stella
    stella

    Bellissimi i bicchierini! Imitare Montersino non è affatto facile poi! Brava!

  9. Avatar LadyPaola
    LadyPaola

    BRAVA, BRAVA, BRAVA!!! hai fotocopiato alla perfezione!
    Grande Cle! 😀

  10. Avatar Cle

    Miaaaaooooo! mi fate commuovere con tutti questi complimenti
    grazie infinite a tutti! :,)

    inchino

  11. Avatar Lo Ziopiero

    Grazie, Cle! Che belli i tuoi bicchierini! :))
    Una descrizione di come hai fotocopiato ce la faresti…?
    :)))

    1. Avatar Cle

      si infatti mi sono accorta dopo aver riletto bene il regolamento che forse mancava un punto… mi sono detta “c’è il fotoprocedimento!!!”
      Cmq aggiungo subito una nota su questo, appena completo ti avviso!
      😉

  12. Avatar Terry

    Son più belli i tuoi!! Sei stata bravissima!!! io mai cimentata in nulla sul genere!!! Chissà che buoni!!!!

    1. Avatar accantoalcamino
      accantoalcamino

      Brava Terry!!! 😛

    2. Avatar Cle

      ^___________^
      :mrgreen:
      che care che siete!!!

  13. Avatar Laura Zaccaro
    Laura Zaccaro

    Bicchierini di cioccolato *O*

  14. Avatar Stefania
    Stefania

    Vedo che le foto tratte dai libri di montersino sono le più fotocopiate … ma forse sono anche le più difficili! Attendo anche io la fotodescrizione! Grazie mille!

    1. Avatar Cle

      e già! sfida tripla con montersino!!!
      quanto alla fotodescrizione ho già aggiunto sia i riferimenti alla scelta, sia all’arrangiamento della foto! 😉 (ma forse ancora non basta!?)

    1. Avatar Cle

      ^__^ thanks!!!
      I wonder whether you wll try someday one of my recipes! ;D
      let me know!!!

      1. Avatar darkjade68

        I really need to, and I will let you know

        DJ-

  15. Avatar Lo Ziopiero

    Ciao Cle! Abbiamo appena pubblicato i risultati finali.

    🙂

    1. Avatar Cle

      grazie vengo subito a vedere!

  16. Avatar Appuntamenti in edicola: Settembre 2013 | Ma che Bontà

    […] panna cotta; Mignon al caffè e cioccolato, Bicchierini mele e birra; Bicchierini ciocco-arancia; Bicchierini liquirizia, limone e cioccolato; Barchette al semolino di rizo con salmone) 5. Bocconcini di Mousse-15/04/14; 6. Tartellette dolci […]

  17. […] con le uova funghetto 8 – Sosi dolce salato con le scaloppine di pollo al limone 9 – Cle con i bicchierini liquirizia, limone e cioccolato 10 – Fujiko con i tortini al cioccolato 11 – Alessandra con la cassatella ciuri ciuri […]

Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

Scopri di più da Le Ricette di Cle

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere