Tortino al cioccolato per due cuori ed un cucchiaino! (Happy Chocolate Valentine’s Day!)

Come festeggerete la sera di San Valentino? Una bella cenetta romantica? Un brindisi a lume di candela? Un massaggio rilassante di coppia?
What are your programs for the Valentine’s evening? A romantic dinner? A candle lighted glass of champagne? A relaxing massage?

Io mi concederò una piccola tentazione al cioccolato: il sempre amato tortino dal cuore fondente! La ricetta l’avete già, è quella che vi ho suggerito per il preparato pronto da regalare a Natale, ma nel caso in cui l’abbiate finito o non vi vada di fare addizioni e divisioni, eccola qui, per voi due… piccioncini innamorati!
I will celebrate with a chocolate fondant mini cake! I already provided you with the recipe since it is the same of the “chocolate fondant in a jar” i.e. my christmas gift for you! But, should you already finished it or you not want to recalculate the dosage for two servings, here is the recipe, only for you and your sweethearts!

Tortino al cioccolato con cuore fondente

Happy Valentine’s day!

Ingredienti per 2/4 tortini (a seconda della grandezza degli stampi):
(Ingredients for 2/4 servings)

  • 1 uovo grande (1 large egg)
  • 50g burro fuso (melted butter)
  • 55g zucchero (sugar)
  • 25g cioccolato fondente (plain chocolate)
  • 25g cacao amaro (cocoa powder)
  • 10g farina 00 (all purpose flour)
  • 25g fecola (potato starch)

Procedimento (Directions):

*Nota: l’unica difficoltà di questa ricetta è nella cottura: il tortino deve in pratica rimanere crudo all’interno. Conviene che facciate delle prove con il vosro forno per evitare di cuocerlo troppo! Meglio toglierlo ocn un po’ id anticipo che troppo tardi, perdendo la caratteristica principale di questo dolce!!! I tortini sono buoni anche freddi. La ricetta non è adatta però per preparare delle torte al cioccolato.

  1. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde con il burro. Quindi aggiungere lo zucchero, l’uovo e le polveri. Il composto non deve montare, basta miscelare mene gli ingredienti.
     Melt the choccolate with the butter. Add the sugar then the egg and the powders. Mix all the ingredients togheter. It is not necessary to whip them.
  2. Distribuire il composto in 4 stampi monoporzione imburrati ed infarinati o cosparsi di cacao amaro (a questo punto gli stampini possono essere messi in frigo per qualche ora o conservati per diverse settimane anche in freezer. (Divide the mixture in 4 single graised molds. Should you prefer you can store them in the freezer or put in the fridge for a while prior to bake them).
  3. Cuocere in forno già caldo per 7 min a 200° (il tempo non varia se il tortino è freddo di frigo/freezer). (Bake for 7 min at 390°F – It is not necessary to cook for more minutes when they are frozen)
  4. Togliere subito dagli stampi capovolgendoli sul piattino di servisio e servire con una spolverata di cacao o zucchero a velo, oppure con peccaminosissima panna montata. (Serve with cocoa powder,  wipped cream or icing sugar)

Tortino al cioccolato con cuore fondente

Annunci

11 pensieri su “Tortino al cioccolato per due cuori ed un cucchiaino! (Happy Chocolate Valentine’s Day!)

    1. ^__^ grazie!
      sono ancora in fase di sperimentazione alla ricerca della ricetta superperfetta, questa per adesso è una delle migliori, ma gli esperimenti continuano!
      Ciau e buon inizio settimana!

  1. Il mio dolce preferitooooo!!! Lo adoro e non lo mangio quasi mai…uno volta ho provato a farlo, con una ricetta trovata non so dove ma non sono usciti…cioè erano tipo muffin, zero cuore fondente…proverò la tua ricetta e cercherò di regolare la cottura!!! Grazieeee

    1. Ciao Maria Antonietta!
      Come sai ho regalato per Natale barattolini e barattolini di preparato per tortino, applicando questa ricetta e queste indicazioni. Tutti sono stati supersoddisfatti e i tempi+ temperatura indicati sembra che siano “giusti” per la maggior parte dei forni.
      Spero siano giusti anche per il tuo! ;D
      Fammi sapere!
      baci e grazie

Dai da mangiare al mio blog: Lascia un commento! PS: Solo il primo commento è soggetto ad approvazione (causa spam)

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...