Crostata ananas e uva (Pineapple & grape tart)

, ,
Crostata ananas e uva (Pineapple & grape tart)

Facile e buonissima! Richiede pochissimo sforzo ma con altissima resa. Con questa ricetta vi svelo un paio di trucchetti (appresi da Montersino) per avere una crostata alla frutta con crema pasticcera cotta (di nuovo) in forno sempre perfetta e deliziosa, che oltretutto richiede meno passaggi di una tradizionale crostata alla frutta! Se, come nella mia famiglia, preferite i dolci di frolla a quelli cremosi, è ottima anche come dopo pasto e non solo per l’ora del te. In più la potete congelare e guarnire all’ultimo secondo per avere con pochissimo sforzo sempre in casa un dolce che conquisterà tutti. Garantisce Cle! Signori, La crostata alla crema con ananas e uva.
Very simple and really delicious. It will take a little bit of work and will give you a gorg taste! Today I will show you the secrets for a perfect tart with fruit and “baking custard”. Moreover, should you prefere, as my family do, tartes to “spoon desserts” such tarte will be perfect also as dessert and not only at the tea time! You can also store it into the freezer and use whenever you have guests. Cle guarantes you success! Ladies and Gentlemen, please welcome the Pineapple and Grape tart!

crostata ananas e uva

Non tutti sanno che (dove tra questi “tutti” bisogna inserire anche qualche pasticcere, purtroppo) la crema pasticcera che si usa “a freddo” non è adatta alla cottura in forno perché tende a seccarsi troppo dando non solo uno sgradevole impatto visivo (si crepa in superficie) ma anche una consistenza non ottimale. In verità la differenza la noterete una volta provata la ricetta di crema che vi illustro oggi, dopo di che non tornerete più indietro ed in forno metterete “solo” questa!
Actually people have to now (and with people I mean also bakers) that the custard that you will use (and cook again) in the owen have to be different from the custard you use into the cakes cold. As a matter of fact you will  realize the difference (and understand that the “simple” custard  is not fit for owen) only after you will try this recipe! Then you will never come back again!

Importante: questa ricetta di crema pasticcera da forno è splendida se “ripassata” in forno, ma non è adatta all’uso “tradizionale” a freddo a causa della presenza della fecola di patate, che dà una consistenza “filamentosa” che aiuta la cottura in forno, ma non è l’ideale in altro tipo di crema pasticcera. Altra caratteristica è la maggiore percentuale di zucchero e di grassi che aiutano a mantenere una migliore consistenza dopo la cottura in forno.
Inutile dirvi che potete personalizzare la ricetta utilizzando per l’interno la frutta sciroppata che preferite e per l’esterno la decorazione di frutta più adatta secondo la stagione ed il vostro gusto! Inutile a dirlo con le amarene sciroppate è uno spettacolo e presto ve ne darò dimostrazione!!!
Important: the following custard recipe is great only if cooked again in the oven (as a stuffing), not to be use as it is, due to the presence of the potato starch, since it gives a ropy texture to the custard, which is optimal for the oven cooking, but not good for using as it is. Another peculiarity is an higher percentage of sugar and fats.
Of course you can choose different canned fruit (for the stuffing) and fresh fruits (for the decortion), accordingly to your tase and the seasons.

Ingredienti  (per 8 porzioni ) – Ingredients (for 8 servings)

  • 180g pasta frolla – (shortbread pastry)
  • 320 g di latte intero fresco (milk)
  • 160 g di panna fresca (cream)
  • 220 g di zucchero semolato (sugar)
  • 145 g tuorli (circa 6) (yolks)
  • 30 g di fecola di patate (potato starch)
  • q.b. di buccia di limone e/o aroma vaniglia (grated lemon peel and/or vanilla aroma)
  • qualche fetta di ananas sciroppato (canned pineapple)
  • un grappolo di uva (o altri piccoli frutti tondi, come lamponi, mirtilli) (grapes or other small fruits)
  • gelatina di albicocche per lucidare (facoltativa) (apricot jam- optional)

Procedimento:

  1. Preparate la frolla: Visto che la crema è particolarmente dolce (ma non stucchevole) e che andrà verosimilmente mangiata con una forchettina, vi consiglio di mettere meno zucchero nella frolla, rendendola così meno croccante oltre che meno dolce. Le dosi che vi suggerisco sono: 250g farina, 125g burro o margarina, 100g zucchero, un tuorlo (o due a seconda della grandezza). Lavorate tutti gli ingredienti velocemente sino ad ottenere una palla senza impastare troppo, e mettete  in frigo a riposare per almeno mezz’ora.
    (Prepare the pastry: use your usual recipe. I suggest you to reduce a little bit the sugar dosage, since the custard is rather sweet . Let the pastry rest in the fridge for 30 min)
  2. Nel frattempo preparate la crema: mettete a bollire il latte con la panna e intanto mischiate con una frusta i tuorli con gli aromi scelti, lo zucchero ed infine la fecola. Versateci su a filo il latte e la panna bollenti mescolando, quindi portate a bollore sul fuoco.
    (In the meantime prepare the custard: let the milk and the cream boil. In the meantime whip the yolks with sugar, aromas and starch. Pour the milk into the mixture and stir. Let the crean boil stirring.)
  3. Stendete la frolla con un mattarello dello spessore di 3 mm, Foderate con la frolla una tortiera del diametro di 22cm con bordo piuttosto alto. Bucherellate il fondo e mettervi dentro delle fettine di ananas sciroppato che avrete precedentemente tamponato su un canovaccio pulito. Ricoprite con la crema da forno (non occorre farla raffreddare!).
    (Cover with the pastry a 22cm baking tin. Put on the bottom the dried canned pineapple slices and cover with the custard. No matter if it is not cold.)
    2012-09-23 11.10.57
  4. Aiutandovi con il dorso di un cucchiaio create sulla superficie della crema delle increspature. Queste “ondine” doneranno una colorazione variegata al dolce, facendone una sorta di decorazione cromatica.
    (Using a spoon mahe some waves on the custard surface. They will create a cromatic decoration after baking)

    crostata ananas e uva

  5. Cuocete in forno a 220 °C per 20 minuti. (Cook for 20 min at  428°F)
  6. Una volta fredda spennellatela con confettura di albicocca e sistemate sul bordo i chicchi di uva. Per un gioco di colori potete alternare chicchi di una “nudi, a chicchi di uva bagnati e passati nello zucchero. Se volete congelare il dolce, congelatelo senza la decorazione di frutta fresca finale.
    (When the tarte is cold, brush with apricot jam – optional – and decorate with grapes. Should you like, you can store it in the freezer, without grapes, adding them prior to serve)

crostata ananas e uva

Questa ricetta piacerà alla mia amica Lilla, che mi ha gentilmente inserito nella sua lista di Blog che la ispirano, e voglio ricambiare immediatamente la gentilezza e l’affetto con una fetta di dolce che non contravviene ai suoi “dettami” attuali: no cioccolato, no sbattimento! ;D

crostata ananas e uva


Potrebbero interessarti anche (see also)

Briciole di limone - Lemon crumble pina colada cake Pineapple upside down cake

Le ultime ricette sul Blog

53 risposte a “Crostata ananas e uva (Pineapple & grape tart)”

  1. Avatar In edicola Accademia di Pasticceria | Ma che bontà!

    […] crostate (1 settembre 2011) Pasta frolla, Crostata alla crema cotta ananas e lamponi, Crostata deliziosa di Grenoble, Crostata di pane e mele, Crostata Fragolina, Crostata Brownies e […]

  2. Avatar qualcosadimealice

    bella e facile.. da provare assolutamente!!! grazie!!!

    1. Avatar Cle

      🙂
      grazie a te e a presto!

  3. Avatar arabafelice

    Un dolce non solo bellissimo ma che si può surgelare: grazie Cle!!!
    E anche io di solito non ripasso la pasticcera in forno per i motivi che illustri, ma sono contenta di poterlo fare con questa ricetta!

    1. Avatar Cle

      Vedrai che ti si aprirà un mondo! 😉
      grazie anche a te e a… Montersino! ;D

  4. Avatar las3ga

    Ho trovato cosa fare oggi pomeriggio…

    1. Avatar Cle

      ^_____^
      anche perché gli ingredienti, questa volta, sono facilissimi e quasi sempre già in casa!!!

      1. Avatar las3ga

        si si si si si 🙂 …. tanto devo fare un salto al supermercato 🙂

      2. Avatar Piccole Cookine Crescono
        Piccole Cookine Crescono

        Davvero in invitante cle! La proverò! Anche pe non mi fa impazzire con l’ananas sciroppato,ma con le mele….:-P a presto!

      3. Avatar Piccole Cookine Crescono
        Piccole Cookine Crescono

        Ps,il colore mi ricorda i miei adorati pastéis de nata!!

      4. Avatar Cle

        @Lalla
        con le amarene (se ti piacciono) è spettacolare
        anzi aspettati a breve una ricettuzza crema e amarena da far strabuzzare gli occhi!!!!

  5. Avatar Jo

    Interessante il tuo trucchetto!! grazie Cle terrò conto…

    1. Avatar Cle

      ^__^
      prova questa crema su una tua ricetta già collaudata (come ho fatto io la prima volta) noterai ancora di più la differenza!

  6. Avatar Lilla ...

    Sluuuuuuurpissimo!
    No cioccolata, no sbattimento … Praticamente, il massimo!!
    Grazieeeeeeeeer!!! Smack!

    1. Avatar Cle
  7. Avatar ravanellocurioso

    Senti Cle, mi sa che mi devo comprare anche io qualche libro di Montersino … insomma mi pare di capire che sia proprio bravo, e certo dovrò cambiare un pò di cose, ma la tecnica è la tecnica ed io ho sempre voglia di imparare. Da dove potrei iniziare, secondo te?

    1. Avatar Cle

      Ecco il lato peggiore della montersinite: è contagiosa!!!
      ;D

  8. Avatar ravanellocurioso

    inutile dire che la tua fetta di crostata, vista di profilo, con quello strato di crema pasticcera e frutta … fa venire la bava … …

    1. Avatar Cle

      :mrgreen:
      glaaaaaazieeeee! 🙂

      RE Libri di Montersino
      Come ho scritto nei vari post dedicati ai suoi libri (https://crocedelizia.wordpress.com/2011/07/30/due-nuovi-libri-nella-mia-collezione-firmati-luca-montersino/ e https://crocedelizia.wordpress.com/i-miei-libri-di-cucina/) secondo me il migliore da cui partire è Croissant e Biscotti perché le ricette sono tra le più semplici e replicabili.
      Però anche Golosi di Salute merita di essere preso in considerazione come primo acquisto soprattutto per l’attenzione all’assenza di uova, latticini o glutine in diverse ricette.

      Lui poi fa molto utilizzo di ingredienti alternativi, per cui trovi anche (in Golosi di Salute) la ricetta della meringa senza uova!!!!

      Ti sconsiglierei Tiramisù e chantilly, un po’ per l’uso massiccio di uova, mascarpone, panna… non sempre sostituibili o eliminabili, e un po’ perché…. è il libro a cui io attingo di più, per cui le trovi tutte qua! ahahahaahahahahahah

      Se navighi sul blog attraverso i tag puoi farti un’idea delle ricette
      li trovi in fondo ai post, clicca sui titoli dei libri es https://crocedelizia.wordpress.com/tag/golosi-di-salute/

  9. Avatar raffaella di lauro
    raffaella di lauro

    Non voglio più ricevere le vostre e-mail.. Grazie

    Inviato da iPhone

    1. Avatar Cle

      Non è questa la procedura indicata, ma vedrò cosa posso fare lo stesso.
      In calce ad ogni email è indicato il link su cui cliccare per annullare l’sicrizione.

  10. Avatar zonzolando

    Buonissima Cle, complimenti!

    1. Avatar Cle

      🙂 grazie!!!
      è anche un’alternativa più veloce e altrettanto buona per chi ama la mimosa ma non può/vuole perderci un pomeriggio dietro! XD

  11. Avatar accantoalcamino
    accantoalcamino

    Grazie per i consigli, ello continua a chiedermi una crostata alla frutta e io continuo a dribblare, ora non ho più scuse. Bacione.

    1. Avatar Cle
      Cle

      :mrgreen: ello ringrazierà!
      ;D

  12. Avatar ideeintavola

    Che bella che è!! Complimenti e grazie per i tuoi consigli sulla crema pasticceria, spero di ricordarmeli la prossima volta che farò un dolce che la preveda!!! Baci Sonia

    1. Avatar Cle

      🙂 grazie a te!
      ti basterà ricordare di usare la fecola e già noterai la differenza!

      1. Avatar ideeintavola
        ideeintavola

        OOOK!!! …ricevuto, forte e chiaro!!!

  13. Avatar supercaliveggie

    Brava come sempre! Mi piace l’alternarsi di chicchi ”naked” e ”dressed” 🙂

    1. Avatar Cle
  14. Avatar relaxingcooking

    queste ricette interessanti mi erano sfuggite, le mie ultime settimane sono state un po’ busy 🙂 ma poi torno sempre!
    Sei veramente brava. Buona giornata!
    Anto

  15. Avatar darkjade68

    Wow, I really need to try some of your Recipes

    DJ-

    1. Avatar Cle

      ;D sure you have to!!! 🙂

  16. Avatar cate09
    cate09

    ciao Cle mi sono appena iscritta, perche trovo il tuo blog molto carino e ben articolato, inoltre come te ho imparato a conoscere Luca Montersino gradualmente, all’inizio lo trovavo pedante e incomprensibile, poi ho fatto i bomboloni come diceva lui, alla lettera, e sono venuti come al bar, favolosi. non l’ho più lasciato. ho acquistato l’Accademia e ti avevo già mandato una mail per dei consigli in proposito e tu sei stata molto carina a rispondermi. sono contenta di essermi iscritta e di aver modo di scambiare pareri con te e tutte le altre. ne approfitto subito: ma le nuove puntate di Peccati di Gola sono già finite? ne sai qualcosa? ho incappato per caso su Alice e mi è sembrato di trovare una replica. ho una bimba piccola e non lo posso seguire sempre, ma la pasticceria mignon mi piaceva tanto. mi dispiacerebbe se ha già esaurito tutte le ricette. grazie. un bacio. Silvia.

    1. Avatar Cle

      Ciao Cate e benritrovata!
      Ti ringrazio molto delle parole che mi hai scritto!
      Io purtroppo non ho Sky quindi le puintate nuove non le ho seguite, ho notizia delle ricette pubblicate su alice cucina magazine (un paio le ho già provate e sono in attesa di essere pubblicate tra cui i favolosi pasticciotti mignon!) e dal fan club su facebook a cui ti consiglio di unirti, lì sicuramente sapranno darti maggiori info!! 😉

      Se è la pasticceria mignon che ti interessa però non puoio perderti l’occasione di vincere lo stampo a mezza sfera messo in palio per il milionesimo vincitore! ;D tieni d’occhio la sidebar le prossime volte che entri nel blog! Chissà!

      Grazie ancora e a presto!

      1. Avatar cate09
        cate09

        sei stata gentilissima. non ho sky neanche io, mi capita di imbattermi in alice quando vado dai suoceri che lo hanno. purtroppo non ho neanche facebook perchè non mi piace. continuerò a seguire te e butterò un occhio al sito di alice. grazie di nuovo.

  17. Avatar Vito

    Ciao cle pensi se peso i 145 di tuorli vengono 6 se invece metto anche gli albumi la crema é diversa?cambia qualcosa?grazie

    1. Avatar Cle

      Ciao Vito, come ti avevo scritto nell’altro post, puoi tranquillamente mettere delle uova intere (es 3 tuorli e due uova) fino a raggiungere il peso indicato nella ricetta.
      Il principio è che la crema deve essere più grassa di quella “normale”

  18. Avatar Vito

    Ok grazie xké l voglio fare al pistacchio…grazie ancora sei miticaaaaaaaaa e scusa se sono troppo assillante e che mi piace qst sito e la passione della cucina,grazieeeee

    1. Avatar Cle

      Grazie a te! Fammi sapere come verrà! 🙂

  19. Avatar Vito

    Ho pronto tutto devo cuocere a 220?

  20. Avatar Cle

    Anche a 200 se il tuo forno è forte o se metti la ventola

  21. Avatar Vito

    É ventilato e lo messo a 200 cmq la frolla era eccellenteeeeeeeeee la potevo quasi sbattere anche nel muro xD proprio come doveva essere,laltra volta era unta e morbida,adesso asciutta e bella dura,grazie ottima ricetta

  22. Avatar Vito

    Lo uscita,adesso é nel frigo appena la esco tra 2 orette metto lo zucchero a velo e l`assaggio,ti farö. Sapere

  23. Avatar Vito Sciacca

    Buon giorno cle,la crostata di sapore era buonissima anche la crema,ma proprio la crema era troppo liquida,appena tagliavo colava,un altra cosa una volta uscita dal forno la crostata va nel frigo?

    1. Avatar Cle

      Ciao Vito!
      Innanzi tutto sono contenta che era buona e ti sia piaciuta sia la crema che la frolla!
      E’ strano a dire il vero che la crema ti sia sembrata liquida, a me è sempre venuta della giusta consistenza come vedi nelle foto.
      Sei sicuro di aver raddoppiato tutto, anche (soprattutto) la fecola?
      Quanto alla conservaxzione si, meglio tenerla in frigo, però prima di servirla lasciala stemperare un po’ prima di tagliarla, perché la frolla fredda è un po’ dura da tagliare. BAstamno 10/15 min fuori dal frigo!

  24. Avatar Vito Sciacca

    Si ho raddoppiato tutto alla perfezzione anche la fecola,la crema era troppo liquida secondo te cose e potuto succedere?

    1. Avatar Cle

      Non saprei davvero, ripeto, a me e’ sempre venuta perfetta, anche non mettendo solo tuorli, ma una parte tuorli e una parte albumi.

      Il giorno 14 marzo 2013 10:23, Ma che bont!

  25. Avatar Vito Sciacca

    O aggiunto solo le strisce si pasta frolla per sembrare una crostata…

  26. Avatar Vito Sciacca

    Un particolare della crema e chea tunvolta pronta lo coperta di pellicola facendola attaccare e dopo 1 ora lo uscita per farcire la crostata ed era molto umida e anche acquosa……fosse per questo?

    1. Avatar Cle

      non saprei. Io l’ho sempre usata al momento, da calda, perché tanto va di nuovo in cottura e non serve farla raffreddare.

  27. Avatar E tu? di che Mimosa sei? – Le Ricette di Cle

    […] – La Creativa: Crostata all’ananas e Crema […]

Il tuo Feedback è importante! Lascia un commento!

Prima di andar via…

Offrimi un Caffè

La mia esperienza pluridecennale in cucina è da sempre a disposizione dei miei followers in maniera gratuita! Se vuoi sostenere il mio Blog o ringraziarmi per i preziosi consigli ricevuti, offrimi un caffè (o magari più di uno!).

2,00 €

Mi trovi anche sugli altri social!

Scopri di più da Le Ricette di Cle

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere